“Il Vento” è il primo singolo estratto dal disco d’esordio di Santandrea, in uscita dopo l’estate per la neonata etichetta romana Romolo Dischi. Il pezzo descrive il rapporto tra due persone prima unite nel disagio, poi separate dal vortice delle convenzioni sociali. Sarà il sesso a salvarli.
Il video, scritto e diretto nel luglio 2017 da Silvia Clo Di Gregorio, ricorre a un bianco e nero dai sapori intimi e spontanei. Ambientato in una casa, lo spettatore osserva la protagonista, Francesca, vivere nella calura dell’estate romana la sua sessualità: le sue relazioni e il sesso sono vissuti come atto di consapevolezza.
L’album è suddiviso in 7 tracce registrate a Roma da Federico Nardelli (Gazzelle, Galeffi) poi missate e masterizzate a Bologna presso l’Alpha Dept. Studio di Giacomo Fiorenza e Andrea Suriani.
Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.
Commenti recenti