SARAFINE & CIAURU – Lu rusciu de lu mare (Live Version)

 il videoclip di Lu rusciu de lu mare (Sony Music France), il nuovo singolo di SARAFINE e Ciauru, una reinterpretazione in chiave elettronica dell’iconico brano della tradizione salentina. 
Il video – con la regia di Matteo Maggi e prodotto da VIVI di Verdiana Vitti – è un’emozionante e suggestiva live session all’alba, realizzata al Faro di Punta Palascia di Otranto, il luogo dove sorge la prima alba d’Italia

‘Quando abbiamo pensato di registrare una live session del brano eravamo certi che la location dovesse trovarsi in Salento e dovesse essere sul mare. Il Faro di Punta Palascia a Otranto era il luogo perfetto perché sul mare e perchè è proprio li che sorge la prima alba d’Italia. 
L’alba di un amore che pur finendo in maniera tragica mantiene un sapore romantico e suggestivo e si accompagna ad una domanda ossessiva che diventa mantra  “Che si fa solo per amore? Che si fa? Che si fa?”’
SARAFINE

Lu rusciu de lu mare (in salentino “Il rumore del mare”) è un antico canto popolare che SARAFINE e Ciauru hanno fatto loro, interpretandolo in chiave moderna. È un viaggio sonoro che fonde tradizione e sperimentazione, dove la forza evocativa del dialetto incontra i synth e le sonorità elettroniche contemporanee, dando vita ad una narrazione che racconta un amore impossibile tra un soldato e una principessa, divisi dalle differenze di classe, di cui solo il mare può essere testimone.
Le radici della musica salentina si fondono così con sonorità elettroniche contemporanee, dando vita a un brano profondo ed emozionante.

In questa reinterpretazione, prodotta da Ciauru, l’eclettica artista riesce, con sensibilità e rispetto, a dare nuova vita ad un canto della tradizione custodendone lo spirito originale, portandolo nel presente con autenticità ed intensità emotiva.


CREDITI BRANO
Composto da: Sara Sorrenti, Simone Privitera
Prodotto da: Ciauru, Sarafine
Voci: Sara Sorrenti
Strumenti: Simone Privitera
Pubblicato per: Carube Srls, Double Trouble Club, Cascavel Srl
Label: Signatune / Sony Music

CREDITI VIDEO
Regia di Matteo Maggi
Prodotto da VIVI di Verdiana Vitti

BIO
Sara Sorrenti, in arte SARAFINE, è una cantautrice e produttrice calabrese. Dopo un primo percorso come cantante e chitarrista folk, vive per molti anni tra Belgio e Lussemburgo, dove il suo stile si evolve contaminato dalle sonorità elettroniche tipiche del Nord Europa.
Il suo sound è un originale intreccio di Dubstep, Techno, Trap e Pop, mentre i testi oscillano tra ironia e disillusione, offrendo una visione del mondo lucida e personale: una musica cruda, ma un crudo che fa bene.
Nel 2023 vince l’edizione di X Factor Italia con il brano Malati di Gioia, conquistando pubblico e critica. Segue un tour estivo di oltre 20 date nei principali festival italiani. Il 6 dicembre 2024 pubblica il suo primo EP, “Un trauma è per sempre”. Nel 2025 il primo singolo “Lu rusciu de lu mare” uscirà il 4 luglio e segna il passaggio a Sony Music France.

Ciauru è il nuovo progetto elettronico di Simone Privitera (Simon Says!), produttore e autore italiano con all’attivo diverse hit internazionali. Ciauru (che in siciliano significa “Profumo”) esplora sonorità elettroniche, tribali e folk, con un focus sulla musica elettronica da club, in uno scenario sonoro scuro e ruvido.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.