SARRÀCCUSSÌ – San Gennaro Civico 18

Reduci dal terzo posto all’ultima edizione del Festival delle Alpi Apuane, dove hanno anche vinto il premio della giuria per il miglior arrangiamento, i Sarràccussì pubblicano ora il video ufficiale del loro nuovo singolo San Gennaro Civico 18.

Il brano nasce indirettamente dal nome del trio. L’indirizzo della sala prove dei Sarràccussì, dove nascono le loro creazioni musicali, è proprio via San Gennaro 18. Questo fortuito accostamento tra il santo patrono della città di Napoli, famoso per il fenomeno della liquefazione del sangue, e il numero 18, che nella smorfia napoletana rappresenta il “sangue”, ha ispirato la band ed è nata, appunto, San Gennaro Civico 18. Un brano che rappresenta, con occhio critico, la cattiva abitudine di affidarsi ad “aiuti” trascendentali piuttosto che rimboccarsi le maniche ed essere padroni e artefici del proprio destino

“Questo brano è molto importante per noi”, dice la band a proposito della canzone. “Rappresenta in pieno il nostro sound, fatto di musica folk/popolare con le radici ben salde nella tradizione della canzone partenopea, e i testi rispecchiano il nostro impegno nel sociale, denunciando tutte quelle sbavature che incrinano il già frastagliato tessuto della società odierna”

I Sarràccussì sono:
Ernesto Orecchio (Voce e Chitarra)
Pina Valentino (Voce e percussioni)
Donato Tartaglione (Contrabbasso)

Autore e compositore: Ernesto Orecchio
Arrangiamenti: Pina Valentino, Donato Tartaglione e Ernesto Orecchio
Videoclip scritto e diretto dal regista Rino Della Corte
Produzione musicale: Genovesemanagent
Produzione video: Ola’ Fabbrica Creativa

BIO
I Sarraccussì nascono dall’amicizia e dall’affetto dei suoi tre componenti: Donato Tartaglione, Pina Valentino ed Ernesto Orecchio, ognuno con la propria identità artistica-culturale, ma capaci di un connubio davvero molto interessante. Propongono brani originali scritti da Ernesto in dialetto napoletano e cover afferenti ai generi folk, classico, moderno e popolare del repertorio partenopeo e campano. Prodotti dalla Genovesemanagement di Gianni Genovese, sono seguiti dalla web manager e content creator Valeria Papa.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.