SAVERIO D’ANDREA – Casalingo

Una divertente fotografia in una vita matrimoniale dei giorni nostri, con una lei lavoratrice, determinata e ambiziosa e un lui disoccupato che, non per scelta, rimane a casa ad occuparsi dei figli. E’ “Casalingo”, il singolo del campano Saverio D’Andrea che anticipa l’uscita di “Anatomia di una colluttazione” (Isola Tobia Label), un concept album che racconta, in dieci tracce, la storia di un amore importante, la cui uscita è prevista per il 13 marzo.

Casalingo” tratta di una situazione volutamente estremizzata, quasi caricaturale, intesa come spunto ironico per una riflessione sulla difficoltà dell’accettazione dell’interscambiabilità dei ruoli uomo-donna, marito-moglie, nella quotidianità domestica.

Nel testo la scelta del contrasto lessicale tra le parole “casalingo” e “vichingo” vuole ironizzare sulla presunta sfortuna di un uomo che col matrimonio, sperava di vivere una vita da “marito”, la deriva di maschio alfa rimbecillito a cui tutto era dovuto al quale il destino ha riservato un ruolo a che mai si sarebbe aspettato.

Il brano esce accompagnato da un divertente videoclip nato da un’idea dello stesso D’Andrea, che porta la firma del regista Enrico Pascarella.

Chi è SAVERIO D’ANDREA

Saverio D’Andrea, classe 1987, è cantautore, compositore, polistrumentista e linguista. Scrive da anni testi, anche in lingue diverse dall’italiano (come l’inglese e lo spagnolo), nella composizione di brani di musica leggera si arricchisce costantemente attraverso diverse collaborazioni, stage e seminari con esperti del settore come Riccardo Sinigallia, Enrico Pieranunzi, Francesco Gazzé, Andrea Rodini, Bugo, Pier Cortese, Mogol, Giuseppe Anastasi, Francesco Bianconi, Fausto Donato.

Ha lavorato e lavora come compositore di musiche per progetti teatrali e televisivi, di musiche per mostre internazionali d’arte contemporanea e per lavori discografici di giovani interpreti.

E’ Premio Mia Martini 2013 come autore del brano “Il tuo respiro” interpretato da Rosa Chiodo. Ha partecipato come autore alla finale del Festival della canzone italiana a New York 2014 con il brano “Conosco un posto”.

CREDITI BRANO

Testo e musica: Saverio D’Andrea

Produzione artistica: Valter Sacripanti

Piano e tastiere: Giuseppe Barbera

Archi: Giuseppe Tortora, Mario Gentili, Alberto Buffolano

Chitarra acustica ed elettrica: David Pieralisi

Basso: Sandro Raffe Rosati

Batteria: Valter Sacripanti

Cori: Roberto Mazzola, Marco Marotta, Lorenzo De Gennaro, Federico Mastroianni, Simone Di Segni

Arrangiamento: Valter Sacripanti, Saverio D’Andrea, Lorenzo De Gennaro

voci registrate da Stefano Quarta presso i Forward Studios (Roma)

Cori registrati da Bartolomeo Giuliano presso Hopeland Studio (Marcianise – CE)

Mixato da Stefano Quarta presso i Forward Studios (Roma)

Masterizzato da Carmine Simeone presso i Forward Studios (Roma)

CREDITI VIDEO

Da un’idea di Saverio D’Andrea

Regia, riprese e videoediting:Enrico Pascarella

Con:Roberto Mazzola, Mario del Vecchio, Paolo Pettineo, Marco Marotta, Francesco Di Paola, Ferdinando Donadeo, Manuele Natale, Michele Albarella, Pasquale Amoroso, Federico Mastroianni, Lorenzo Goccia, Carmine De Lucia, Lucia infini

e con: Flavio Vaghi, Giulio Vaghi, Alessandro Di Paola, Leonardo Di Paola, Giorgia Cipullo, Filippo Cipullo, Simona D’Errico, Chiara Croce, Margherita D’Andrea, Giulia Mazzola, Marco Sterle, Valerio Sterle, Flavio Sterle

Costumista: Lucia Infini

Make-up artist: Daniela Giaquinto

Hair stylist: Beatrice Velardi

Scenografa: Chiara Monaco

Assistenti alla scenografia: Ramona Infini, Marco Marotta, Francesco Monaco

Si ringraziano gli amici della Comunità Capi del Gruppo scout San Nicola la Strada 1 e lo staff della Ludoteca “L’isola che non c’è” di Caserta

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.