SCILE – Come neve dentro al cuore

“COME NEVE DENTRO AL CUORE” (Maqueta Records/ Artist First), il singolo degli SCILE, scritto da Davide Morina, Nicola Di Taranto e prodotto da Antonio Marcucci, un brano riflessivo e intimamente speranzoso.

Il brano racconta di un amore mancato, di un sentimento mai vissuto a pieno, e allo stesso tempo così intenso da persistere e continuare a vivere intensamente anche a distanza di molti anni. quel sentimento che ritrovi vivo e per niente mutato dopo in lungo spazio temporale. malinconico e sofferto per il bene altrui ma che in fondo strappa sempre un sorriso.

“Ho scritto questa canzone perché’ sono particolarmente attratto dallo spazio-tempo e dalle molteplici sfaccettature che il caso, una scelta o un evento posso assumere, la scelta presa in un determinato momento che determina l’andamento di una vita ed immaginarne le differenze nel non averla presa al momento dovuto dice Davide Morina cantante e coautore del testo   immaginarne il passato pensando di poter tornare indietro per cambiare le cose o se pensare di lasciarle esattamente per la strada intrapresa in origine”.

 

Il brano è accompagnato da un video, girato a Roma, città molto amata dalla band, per la regia di Gianluca Della Monica, dove due persone si cercano e si incrociano lungo il loro cammino. È un istante, un attimo fugace in cui è chiaro ad entrambi che quell’incontro non è altro che un addio. È la metafora di una relazione che non dà più niente, ormai arida come il mondo che li circonda ma che ancora nessuno dei due è in grado di lasciar andare.

Gli Scile, gruppo pop-rock formatosi a Matera è formato da Davide Morina, Nicola Di Taranto, Piero Lo Senno, Salvatore Leone e Carlo Di Gilio.

Nel 2001 con il nome d’arte Madagaskà suonando rock ska elettronico si esibiscono alla tappa calabrese del Tim-Tour, direzione artistica di Red Ronnie, in onda su Italia1 nel programma “Bande Sonore” condotto da Vanessa Incontrada. Nel 2002 entrano a far parte della Raw-Art di Daniele Badursi e l’anno seguente aprono il concerto di Mango e ripartecipano al Tim-Tour. Nel 2004 si esibiscono al Pollino Music Festival, condividendo il palco con Caparezza, Sud Sound System e Afterhours. Nel 2005 autoproducono il primo album “Sorrido, stringo i denti e quasi quasi ci provo”, realizzando il tour l’anno successivo. Nel 2008 partecipano al programma “Talent1” con il videoclip del singolo “Cupido” e dal 2009 portano la loro musica in tutta la penisola con numerosissimi concerti. Dopo questo periodo, decidono di cambiare nome d’arte, passando da Madagaskà a MDGA e facendo uscire il nuovo album dal titolo “The Album” anticipato dal videoclip girato a Londra, prima del singolo “Big Town” e poi del secondo singolo “Un istante”. Nel 2017, il loro forte affiatamento, nonché la voglia di sperimentare e di evolvere artisticamente, li porta a cambiare nuovamente nome arrivando al definitivo Scile, pubblicando l’Ep “Hai vinto” uscito nel 2019, prodotto da Antonio Marcucci e Simone Asilo, production manager Francesco Stoia.

Gennaio 2021 la band esce con il nuovo singolo “Come neve dentro al cuore” che anticipa il loro nuovo album di prossima pubblicazione su etichetta Maqueta Records.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.