SCOOPPIATI DIVERSAMENTE BAND – Fotografia
Scooppiati Diversamente Band annuncia il nuovo singolo Fotografia disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal 7 agosto 2024.
Fotografia esplora le emozioni e le sfumature della realtà vista attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica. La storia racconta di un fotografo che, rivedendo una vecchia foto, si ritrova a riflettere sull’incapacità di comunicare i propri sentimenti, così l’obiettivo della fotocamera, diventa a volte luogo di riparo per non mostrare le proprie emozioni.
Ma Fotografia va oltre se paragonata ai giorni nostri. Diventa la metafora di come i social network riescano a distorcere le relazioni, e con esse le emozioni ed i sentimenti, che in molti casi non vengono mai espressi come vorremmo realmente.
Ad impreziosire il brano abbiamo la partecipazione dell’ Orchestra d’archi Allegro Moderato diretta dal M° Marco Sciammarella. Questo progetto Milanese offre, a ragazzi con disabilità, la possibilità di esprimere se stessi attraverso la musica; il loro motto è “ci facciamo notare non perché siamo “speciali”, ma perché siamo musicisti”.
Altra preziosa ospite del brano la nota violoncellista Giovanna Famulari mentre, nel videoclip, la partecipazione degli attori Libero Sansavini e Doriana Chierici Casadidio.
Il brano è prodotto dalla Società Cooperativa Sociale H-Anno Zero Onlus e distribuito da Believe Digital Italia
BIOGRAFIA
La Scooppiati diversamente band è un gruppo musicale integrato, composto da ragazzi diversamente abili e normo-dotati accomunati da una grande passione per la musica. Il progetto nasce 11 anni fa, ispirato da quanto sancito nell’art. 27 della Dichiarazione Universale dei Diri: dell’Uomo e si concretizza come evoluzione di un percorso ideato nella Cooperativa Sociale H-Anno Zero Onlus di Roma che, da oltre 40 anni, si occupa di assistenza alle persone disabili. Attraverso un mix unico di umorismo e talento musicale e grazie al loro approccio irriverente ed ironico verso i temi sociali, gli Scoppia8 hanno saputo catturare l’attenzione del pubblico e distinguersi in modo straordinario. Nel 2015 la band realizza il suo primo Ep “Storie di un altro mondo” nel quale collaborato il cantautore romano Riccardo Sinigallia ed il trombettista Fabrizio Bosso. Il videoclip del singolo “la scatola di legno” vede protagonista l’attore Alessandro Benvenuti, ed è stato presentato al Firenze Short Film Festival nel 2016. Il disco viene presentato ufficialmente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Palazzo Chigi, per l’interesse culturale/sociale del progetto. Il 12 agosto 2016, esce il singolo “Essere normale” Nel 2017 si aggiunge all’attuale formazione la giovane cantautrice Romana Vanessa Casu con la quale inizia il percorso che porterà, nel 2019, alla pubblicazione del secondo EP dal “Parole al Vento” (BelieveDigital). Sempre nel 2019 inizia la collaborazione con la cantautrice Alice Clarini vincitrice del Premio della Critica Musicultura 2013. Assieme ad Alice verrà pubblicato il secondo singolo intitolato “Cenere” che tratta la delicata tematica della violenza di genere. Nel 2021 si unisce alla band l’attuale cantante KeSy Giansiracusa (nota per la partecipazione alla trasmissione televisiva All Togheter Now) con la quale inizia il percorso di scrittura del prossimo Ep. Il 1 marzo 2023 viene pubblicato il singolo Un istante ed il 4 maggio 2024 esce il singolo LIBERATEMI che porta le collaborazioni del Chitarrista am-putato Sleity e, nel videoclip, l’attore Palma d’oro a Cannes Marcello Fonte. Nel corso degli anni la Scooppiati diversamente band è stata ospite in vari programmi televisivi tra i quali Forum (Canale5), Viva il VideoBox (Rai2), in numerose Radio (Radio Città Futura, Radio Rock, Radio Capital). Ha svolto concerti in tutta Italia collaborando con numerose Associazioni del Terzo Settore; ha fatto da opening act ai concerti di Francesco Pannofino ed Enrico Ruggeri, Simona Molinari, Orchestraccia, Marco Masini. Ha ricevuto numerosi consensi dalla stampa, tra i quali Corriere della Sera, La Repubblica, ANSA e SkyTg24, Tgcom24. Nel 2015 e nel 2023 la band è ospite del Premio Nazionale Giullare.
Commenti recenti