Il primo singolo dei Sestomarelli estratto dal loro nuovo album “Fra l’Amore e il Rumore”, in uscita il 29 Novembre per Junkfish Records.
Il testo di “Urgente” è in parte biografico: come si può notare, infatti, l’urgenza e l’impossibilità di perder tempo, cioè di cedere a un ozio rigenerante e magari creativo, sono le cifre dell’esistenza dei cinque musicisti.
Il testo parla di tante assurde manie dei giorni nostri: l’urgenza di saper sempre che strada percorrere, se ci sarà il sole o pioverà, di ridurre dunque gli imprevisti al minimo quando invece a minimizzarsi davvero sono solo i nostri spazi d’azione e di libertà.
Di questo brano è stato fatto anche un video che – girato tra le stanze di una vecchia ambiziosa villa del bresciano e dominato fra gli altri dalla presenza di uno specchio che molto e molto volutamente ricorda quello di Profondo Rosso – punta all’essenziale e quindi alla musica senza troppo indugiare sui volti e la fisicità dei protagonisti.
ll montaggio segue passo dopo passo l’evolversi della struttura musicale del brano e il costante processo di svelamento/occultamento dei personaggi e degli ambienti attraverso l’artificio dell’apertura e chiusura di sipari-portali che rappresentano altrettante fratture nello spazio-tempo. Quel che resta intatto nel suo avanzare è il ritmo che, analogamente a quello dell’esistere, si fa via via più inc
Commenti recenti