SESTOMARELLI – Urgente

Il primo singolo dei Sestomarelli estratto dal loro nuovo album “Fra l’Amore e il Rumore”, in uscita il 29 Novembre per Junkfish Records.
Il testo di “Urgente” è in parte biografico: come si può notare, infatti, l’urgenza e l’impossibilità di perder tempo, cioè di cedere a un ozio rigenerante e magari creativo, sono le cifre dell’esistenza dei cinque musicisti.
Il testo parla di tante assurde manie dei giorni nostri: l’urgenza di saper sempre che strada percorrere, se ci sarà il sole o pioverà, di ridurre dunque gli imprevisti al minimo quando invece a minimizzarsi davvero sono solo i nostri spazi d’azione e di libertà.
Di questo brano è stato fatto anche un video che – girato tra le stanze di una vecchia ambiziosa villa del bresciano e dominato fra gli altri dalla presenza di uno specchio che molto e molto volutamente ricorda quello di Profondo Rosso – punta all’essenziale e quindi alla musica senza troppo indugiare sui volti e la fisicità dei protagonisti.
ll montaggio segue passo dopo passo l’evolversi della struttura musicale del brano e il costante processo di svelamento/occultamento dei personaggi e degli ambienti attraverso l’artificio dell’apertura e chiusura di sipari-portali che rappresentano altrettante fratture nello spazio-tempo. Quel che resta intatto nel suo avanzare è il ritmo che, analogamente a quello dell’esistere, si fa via via più inc

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.