SHOAN, Nese Ikaro, johara, HERMES – Cali

CALI è il nuovo singolo di ShoanHermes, Nese Ikaro e Johara, in uscita venerdì 28 Luglio distribuito da Virgin / Universal Music Italia

I 4 artisti combattono il caldo torrido milanese immaginando di trovarsi in vacanza a San Diego e raccontano le vibes di questo viaggio dando vita ad una traccia che unisce due immaginari e due generi: l’R&B e l’Hip Hop, la cultura musicale underground americana, e quella italiana, con top-line dense di groove. Shoan con chitarre, treccine e ritornello in inglese è il personaggio che rappresenta a pieno il sogno americano, Nese Ikaro cita “tu vo fà l’americano“ con la strafottenza tipica romana e barre da vero mc, Johara vola sul beat come un aereo in partenza da MXP e una cantante RnB americana, mentre Hermes è il portatore dell’immaginario astrale e celestiale sposandosi a pieno con i suoni più elettronici e moderni della produzione.

La produzione di Harley nasce come una rivisitazione della strumentale utilizzata nelle scorse versioni del progetto per dare un tocco di freschezza e modernità al brano. Le chitarre, ideate e suonate da Shoan, sono state utilizzate per mantenere la timbrica madre della canzone con l’aggiunta di drums dalle sonorità hip hop e synth rnb nelle strofe esaltando, per ogni sezione, il cantato degli artisti partecipanti.

Shoan e Nese Ikaro suonano assieme da tanti anni, essendo Shoan il chitarrista della band di Nese Ikaro. Hanno incontrato Johara in una serata al Barrios di Milano in cui si esibivano e sono rimasto estasiati dalla sua voce, Cali era il pezzo giusto per coinvolgerla in un loro progetto. La collaborazione con Hermes invece, è stata proposta dal produttore Simon Bayle, collaboratore stretto di Harley e Nese Ikaro. Simon e Nese si sono scambiati demo e provini di Hermes fino a che è arrivato l’mp3 di Cali, che ha fatto innamorare tutti. Tra i 4 si è creata immediatamente sinergia artistica che si nota a pieno nella fluidità del brano nonostante le caratteristiche e i generi diversi dei partecipanti.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.