SIX IMPOSSIBLE THINGS – Nevermore

In attesa del nuovo album su cui la band è attualmente al lavoro, i Six Impossible Things pubblicano il nuovo singolo Nevermore, fuori mercoledì 24 settembre 2025 per l’etichetta Dear Gear Records, lato A del doppio singolo Nevermore / Eight and a Half (quest’ultimo brano già pubblicato lo scorso maggio).

Se Eight and a Half, peraltro nominata da Shoegaze Blog una delle migliori canzoni del 2025, era una canzone “sperimentale” per la sua struttura non convenzionale e il sound più potente e oscuro rispetto ai precedenti lavori, Nevermore è un brano che torna a mettere in luce le caratteristiche che hanno contraddistinto i Six Impossible Things sin dal passaggio da duo a full band avvenuto con l’ultimo EP The Physical Impossibility of Death in the Mind of Someone Living (2023), incluso in numerose classifiche di fine anno della critica oltre che in alcune playlist editoriali come Fresh Finds globale, Fresh Finds Italia e Rock Italia.

Nevermore è un brano dove spiccano le armonie fra Nicky e Lorenzo, valorizzate ulteriormente dal lavoro sulle chitarre che restituisce quel senso di malinconia confortevole e domestica che ha fatto conoscere i Six Impossible Things nel panorama underground italiano ed europeo.

“Le primissime bozze di queste canzoni risalgono al 2020-2021”, racconta Lorenzo Di Girolamo (chitarra e voce). “Eravamo in piena pandemia e ho passato mesi interi da solo nella mia stanza a leggere libri e ascoltare musica. All’epoca vivevo ancora a casa dei miei genitori e avevo parecchio tempo libero visto che non potevo andare al lavoro. In quel periodo ho buttato giù molte idee, e tra queste Nevermore e Eight and a Half sono quelle che mi sono rimaste impresse più di tutte per tutto questo tempo. La scorsa estate abbiamo deciso di metterci a lavorarle seriamente, e ora sono felicissimo che vedano finalmente la luce”. 

Il doppio singolo è stato registrato in studio con Daniele Mandelli e Maurizio Baggio (già al lavoro con Messa, The Soft Moon e Glazyhaze fra gli altri).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.