Soon To Come…Fenech Soler
FENECH SOLER – RITUALS
Il gruppo dei Fenech-Soler proviene dalla campagna inglese, e precisamente dalla contea di Northampton nell’inghilterra centrale. Suonano insieme dal 2006, un album all’attivo e, finalmente, il secondo in uscita a settembre.
Dico “finalmente” perchè il disco ha avuto qualche ritardo, dovuto soprattutto alle condizioni di salute di uno dei membri della Band. Infatti ad uno dei due fratelli Duffy, Ben, era stato diagnosticato un tumore, ma le cure immediate alle quali si è sottoposto lo hanno guarito.
Passata la paura, Ben insieme al fratello Ross Duffy e gli amici Andrew Lindsay e Daniel Soler, a testa bassa, hanno prodotto un album molto interessante. e come supervisore del progetto hanno scelto Tim Goldsworthy, conosciuto dagli appassionati di elettronica per aver fondato, insieme a James Lavelle, la “Mo Wax” etichetta che, negli anni 90, ha sfornato artisti del calibro di Dj Shadow, Dj Krush e Unkle.
“Rituals” è un album pop, ma si sente, e tanto, la passione della band per elettronica e dance (hanno partecipato in passato a diversi festival di EDM).
Li associo come stile, agli Empire of the Sun e in alcuni momenti mi ricordano i primi Coldplay (in versione Clubbing).
Similitudini a parte, il disco scorre liscio fino all’ultima traccia e segnalo, per il mio gusto personale, “Glow” e “Somebody” ma anche “Magnetic“, “In Our Blood” e “Last Forever“, secondo estratto dall’album che uscirà il 16 settembre per la Warner UK ma verrà distribuito in Italia da Family Affair.
Ecco il video di “Last Forever” che è stato girato in Giamaica ed offre uno scorcio della vita di una leggenda del surf Billy Wilmot e del figlio Ivah, che segue le orme del padre.
{youtube}qPAsv9AVrpo{/youtube}
Commenti recenti