SPAZIO X – Quo Vado?

SPAZIO X – la community nata in Val di Susa fortemente voluta da Luca Vicini (Vicio, produttore e bassista dei Subsonica), presenta il videoclip del nuovo singolo Quo Vado?, uscito il 3 ottobre a distanza di pochi mesi dalla pubblicazione dell’EP di debutto Narrazione 1.

Clida e Metis sono gli autori del testo, mentre le musiche sono di Vicio, Michele Rege e Federico Ferrero. Il brano ha sonorità mariachi e trap spensierate che accompagnano rime eleganti, originali, brillanti e vivaci e un ritornello che entra immediatamente in testa.

Proprio Clida e Metis raccontano: «Quo Vado? trasmette leggerezza dal primo ascolto, è vero. Ma, allo stesso tempo, nelle parole del testo ci sono una moltitudine di spunti di riflessione: c’è la rivalsa, il volersi elevare dopo tanti anni di gavetta e di musica; e c’è quella disarmante sensazione di dover sempre avere a che fare con le difficoltà di un artista emergente al giorno d’oggi, specialmente quando si arriva da luoghi di provincia come la nostra Val di Susa. Nonostante tutto è innegabile il senso di appartenenza a un luogo che, per quanto possa essere teatro di molte controversie, è comunque il luogo in cui Spazio X ha piantato le proprie radici e sta crescendo sempre di più».

Il videoclip, diretto da Spazio X e Edoardo Givone, è ambientato nella più classica delle feste in piscina e riprende il mood tipico dei party della scena urban trascinato dal sound allegro e coinvolgente del brano.

Spazio X è un collettivo che mira alla crescita artistica e personale dei propri iscritti in cui la musica è la forma principale di espressione. Il collettivo è stato ideato e concretizzato da Luca Vicini e altri artisti affermati ed emergenti della provincia di Torino. L’idea che sta alla base del progetto è quella di scrivere, produrre musica e allo stesso tempo far conoscere a giovani artisti tutto il mondo che le ruota attorno. 

Come racconta lo stesso Vicio, «Spazio X è nato come luogo di ritrovo per giovani musicisti e creativi, uno studio dove sperimentare l’arte del songwriting, della produzione, del mix e imparare da musicisti più grandi e navigati tutto ciò che serve per accedere al “mestiere della musica”»

SPAZIO X – NOTE BIOGRAFICHE – Spazio X è una Community nata nel 2021,  un collettivo musicale creato da Luca Vicini (produttore e bassista dei Subsonica) e altri artisti affermati ed emergenti della Val di Susa. L’idea alla base del progetto è quella di far conoscere il mondo della musica a 360°. Un luogo in cui ragazze e ragazzi mettono in pratica le loro attitudini artistiche.

Uno spazio in cui i giovani possono incontrarsi e far crescere la propria creatività, realizzando le proprie idee. Tutto questo è reso possibile dall’aiuto di professionisti e artisti di altissimo livello (le collaborazioni vantano partecipazioni d’eccellenza come Subsonica, Ensi e Raige), Masterclass, seminari e apposite sessioni in studio.

Un progetto che vuole tenere insieme la componente artistica e quella sociale, per permettere a chi lo frequenta di creare, sperimentare, imparare e crescere insieme ad altre persone. 

Dopo i singoli Stato D’Animo, Sei Seria e Senz’Anima, arriva l’EP di debutto, Narrazione 1, l’11 aprile 2025. A ottobre dello stesso anno arriva subito nuova musica, con il singolo inedito Quo Vado?

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.