STEFANELLI – Case cubiche

Case Cubiche” è il nuovo videoclip dell’artista campano Stefanelli, già membro dei Kafka Sulla Spiaggia nonché bassista di Blindur. Stefanelli fonde la sperimentazione elettronica con il cantautorato e le atmosfere retrò, strizzando l’occhio ai groove fluidi e ipnotici di artisti come Tame Impala, Gorillaz, Daft Punk e Fred Again.

Il brano è tratto da “Gentile”, il nuovo album di Stefanelli pubblicato il 15 novembre per l’etichetta indipendente Dischi Rurali con le edizioni a cura di Kobayashi e la distribuzione affidata ad Artist First.

L’album è disponibile in un formato davvero inusuale: una card usb con tanto di codice qr che collega l’ascoltatore alle principali piattaforme di streaming musicale. Un’idea semplice e al passo coi tempi, che abbraccia a pieno il digitale e garantisce il massimo della qualità nell’ascolto.

La regia del videoclip di “Case Cubiche”, girato tra la periferia occidentale di Napoli e Rotterdam, è del talentuoso videomaker Valerio Casanova, che ci racconta un po’ di retroscena sul making of:

Stefanelli mi ha affidato il difficile compito di rappresentare in un video i “triangoli della sua anima”, e l’ha fatto nel modo peggiore possibile: dicendomi “fai tutto tu, mi fido”. Ho pianto sotto la doccia, urlato nei cuscini, ascoltato il pezzo almeno 162 volte, scritto dieci concept. Alla fine ho stracciato tutto e sono andato a Pianura (Osaka) per filmare con uno stile documentaristico i posti che più di tutti rappresentano Luca, e la vita che ci scorre dentro.

C’è una storia abbozzata. Una ragazza torna da un viaggio e, mentre cammina e osserva le strade del suo quartiere, riguarda le immagini che ha ripreso col cellulare in quella città del nord. Mentre si specchia in queste geometrie urbane, è come se si chiedesse: a quale di questi due luoghi somiglia di più la mia essenza?

CREDITS – VIDEO

Regia – valerio casanova

con – linda sabatini

graphic – francesca baldazzi

grazie a Marco Affinito e Mario “ellinas” De Prisco

CREDITS – AUDIO

Prod. e Rec by stefanelli

Mix – fight pausa

Master – eugenio fabiani

Add. Rec – massimo de vita

Grafiche e ph. marco balestrieri

LBL:

Dischi Rurali / Artist First

Kobayashi Edizioni Musicali

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.