SUVARI – Punto Omega

Credits:
Musiche di Luca De Santis
Testo di Luca De Santis e Paolo Arzilli
Prodotta da Luca De Santis e Marta Venturini presso Studio Nero (Roma)
Mastering di Filippo Cimatti

Suvari è il progetto solista di Luca De Santis, ex cantante dei LAGS.

Punto Omega è il primo singolo estratto dall’album di debutto che uscirà nel 2018.

“Punto Omega rappresenta il punto di partenza che ha creato la rotta da seguire in questa nuova avventura.

Cercavo un sound scuro ma sempre melodico e ritmato, con al centro la base ritmica di basso e batteria, dove gli altri strumenti si disperdessero intorno come una nebulosa avvolgente.

Le sue influenze sono prese dalla musica inglese degli anni 80, dal post punk e dai primi incontri tra rock, pop ed elettronica.

Il brano, come del resto tutto il disco, nasce da un lungo periodo di degenza casalinga causata da una malattia che ha portato danni ai nervi motori, e la conseguente impossibilità di suonare gli strumenti a corda.

Il nuovo percorso musicale si identifica nell’approccio solitario alla registrazione, nell’uso di strumenti software e nella scrittura in italiano, formula che non avevo mai provato prima.

Il testo nasce da uno scambio di email con il mio amico Paolo Arzilli, dove ci siamo scambiati idee e sensazioni sul brano che sono poi andate a formare le parole della canzone.”

Il brano è stato finito di registrare e prodotto presso Studio Nero di Roma con Marta Venturini.

Il basso è stato suonato da Giovanni Pallotti.

Il mastering è stato curato da Filippo Cimatti.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.