SWAYGLOW – Amniotic

A 4 mesi dalla pubblicazione del primo acclamato singolo “Jasmine”, torna ad affacciarsi sulle sceneSwayglow, progetto solista della veronese Giulia Cinquetti, già bassista delle acclamate shoegaze band You, Nothing. e May Eyes Love.

Un progetto nato nel 2024 in collaborazione con il produttore Cristiano Tommasini, con l’obiettivo di sperimentare suoni ed emozionare l’ascoltare.

Amniotic” è la seconda anticipazione dall’EP d’esordio dell’artista, “Umpredictable Blooming”, in uscita a fine anno per Dear Gear Records.

A ‘prestare’ la sua splendida voce in questa suggestiva cavalcata shoegaze è Nicole Fodritto, cantante, tastierista e songwriter dei Six Impossible Things, interessantissima sadcore band lombarda attiva dal 2017.

A parlarcene è la stessa Giulia Cinquetti:

La canzone è il seguito del primo singolo Jasmine, infatti parla della fase della nostra vita in cui rinasciamo, in cui in maniera naturale ritroviamo la spontaneità delle cose, in cui il tempo, il passato vengono azzerati poiché Amniotic è ritrovare la chiave della nostra esistenza in maniera incantata, con lo sguardo magico come se tutto fosse nuovo, misterioso, è il richiamo verso l’autenticità e la spensieratezza, è la connessione alle nostre emozioni e alla nostra voce interiore più infantile e primordiale che ci guida e che giunge appunto come da quel liquido amniotico dove è iniziato il nostro essere.

Ad accompagnarne l’uscita, un suggestivo videoclip a tinte azzurre realizzato dalle principali protagoniste di questo brano, Giulia Cinquetti e Nicole Fodritto.

Il video è nato tra idee e sensazioni tra me e Nicky che ha scritto e cantato il brano in maniera perfetta, ci siamo immerse in questa storia e ci piaceva l’idea del telefono, come simbolo di una chiamata dalla nostra parte più embrionale che ci risvegliasse appunto a lasciarci andare al flusso delle magie, dove possono esistere chiavi che aprono porte segrete che si possono spalancare soltanto se uno si connette alle parte più infantile, spontanea e naturale.

“Amniotic” è disponibile da venerdì 19 settembre in streaming e in digital download sulle principali piattaforme musicali, oltre che su You Tube sotto forma di videoclip.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.