SWAYGLOW – Light dust
“Light Dust” è il nuovo singolo di Swayglow, progetto dietro il quale si cela l’artista veronese Giulia Cinquetti, già bassista delle acclamate shoegaze band venete You, Nothing. e May Eyes Love.
Un progetto nato nel 2024 in collaborazione con il produttore Cristiano Tommasini, per un sound molto particolare in bilico tra shoegaze, dream pop e psichedelia.
Si tratta della terza ed ultima anticipazione dall’atteso EP d’esordio di Swayglow, “Umpredictable Blooming”, in uscita mercoledì 11 febbraio 2026 per la ruspante label indipendente Dear Gear Records (Six Impossible Things, Noday, Leaving Venice).
Il brano chiude il filo conduttore della storia dei due singoli precedenti (“Jasmine” e “Amniotic”, pubblicati a maggio e a settembre di quest’anno) ed è stato scritto a quattro mani e cantato assieme a Gioia Podestà, ex voce degli You, Nothing. attualmente in forza negli shoegazers belgi Maquillage.
A parlarci della genesi del brano è la stessa Giulia Cinquetti:
Light Dust rappresenta la piena consapevolezza che la luce è l’esatta conseguenza della trasformazione del buio, la polvere infatti rappresenta a livello simbolico il passato o tutto ciò che sembra offuscare la vera bellezza ma essendo luminosa dichiara invece una presa di coscienza della propria forza e della propria direzione dopo il senso di spaesamento già vissuto da “Jasmine” che con la conseguente rinascita in cui ci ha traghettato “Amniotic” chiude il cerchio verso un nuovo autentico modo di essere e di una nuova espansione.
“Light Dust” é anche il cuore del disco in quanto è in verità il primo pezzo che è stato composto e che avevo deciso di far cantare a Gioia Podestà con cui ho lavorato insieme in passato con gli You, Nothing. e che è per me, diciamo, la mia “metà musicale” e con cui volevo tornare a collaborare e che continuerà ad aggirarsi nel progetto Swayglow anche per il futuro e che ritroveremo anche in un altro brano dell’EP, insieme a Francesca Carluccio del progetto So Vixen (voce nel primo singolo “Jasmine”).
E sul particolare videoclip che accompagna il brano, diretto dalla stessa Swayglow?
Il video è stato girato e montato da me, molte riprese sono state eseguite in un magico posto che è Giardino di Pojega di Villa Rizzardi, lavorate in sovraimpressione con dei frame di ballerini vari e immagini simboliche che ci riconduco sempre ad un proprio viaggio interiore, tra sogni, melanconia, spaesamento e contatto emotivo rimanendo in linea con lo stile deciso nei due video precedenti.
“Light Dust” è disponibile da venerdì 12 dicembre in streaming e in digital download sulle principali piattaforme musicali, oltre che su You Tube sotto forma di videoclip.
Un singolo che segna un tassello importante nel percorso artistico di Swayglow, dove per la prima volta la bassista veronese si avvicina al cantato, seppur in versione spoken word.
CREDITS
Musica scritta da Swayglow (Giulia Cinquetti)
Testo e canto scritto da Gioia Podestà
Speech.Giulia Cinquetti
Prodotto con Cristiano Tommasini
Mixer Gianluca Bianco
Video Giulia Cinquetti
Ph Artwork: Debora Pigozzi



Commenti recenti