TAMBURI NERI – La notte

I Tamburi Neri sono uno dei progetti più interessanti dell’underground elettronico italiano e internazionale, ed è un piacere annunciare oggi l’uscita del loro nuovo brano “La notte”, che anticipa la release per 42 Records del loro secondo album, il prossimo 19 aprile. 

Il duo milanese formato da Claudio Brioschi e Andrea Barbieri, anime artistiche diverse e complementari, dal 2017 ad oggi ha all’attivo svariati EP e sonorizzazioni, e da sempre unisce musica e poesia, atmosfere lontane e storie al limite del raccontabile, percussioni ancestrali e paesaggi oscuri.

E lo fa anche questa volta, con un brano potente, diretto, quasi torbido, che centellina le parole e lascia danzare il corpo e la mente in assoluta libertà.

Effetto amplificato ancora di più dal videoclip, estratto del cortometraggio “LOVE U 2CB” di Sami Schinaia (e di cui i Tamburi Neri hanno curato tutta la colonna sonora), un video che racconta la presenza e il rapporto con le dipendenze, in special modo da internet e droghe.

Il resto è psichedelia, samples vocali, danze tribali, silenzi e rumori, tutto racchiuso in un disco che si chiama anch’esso “La Notte” e che è un viaggio nel viaggio, fatto di elettronica di assoluta qualità su cui sono incastonate immagini potentissime, dieci storie che non possono lasciare indifferenti, come una nebulosa di poesia e groove.

“La notte” uscirà il prossimo 19 aprile 2024 in digitale e in vinile, ed è disponibile da oggi in preorder sul sito di 42 Records e sul Bandcamp dell’etichetta.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.