TENEBRA – Moon Maiden

La New Heavy Sounds è orgogliosa di presentare “Moongazer“, il secondo album dei bolognesi TENEBRA.
Nove brani alimentati dal proto metal degli anni ’70, hard rock, punk, psych-blues e noise, carichi di grandi riff, melodia e sormontati da una voce grintosa e soul.
Moongazer” uscirà in CD, LP e digitale il 29 aprile 2022 per New Heavy Sounds (Europa e resto del mondo) e Seeing Red Records (USA; Canada)
Moongazer” è stato registrato dalla band, mixato da Bruno Germano (Vacuum Studio, Arto) e masterizzato da Carl Saff.
La copertina è di Marcello Crescenzi (http://www.riseabove.it/), già al lavoro con Colle der Fomento, Heavy Psych Sounds, Graveyard…
Il primo singolo estratto dall’album è “Moon Maiden“, brano che vede la partecipazione alla chitarra di Gary Lee Conner degli Screaming Trees.
Nel video, come accompagnamento alle immagini della band, ci sono vari spezzoni tratti dal documentario “Nuestra Santisima Muerte“, prodotto dallo studio Opificio Ciclope nel 2011.
«’Nuestra Señora de la Santa Muerte‘ spesso abbreviata in ‘Santa Muerte‘ è un’immagine di culto, divinità femminile e santa popolare del neopaganesimo messicano. Una personificazione della morte, è associata alla guarigione, alla protezione e alla consegna sicura nell’aldilà dai suoi devoti. Proprio come Nostra Signora di Guadalupe, è spesso raffigurata con la luna sotto i suoi piedi, un simbolo di purezza», spiega la band.
BIOGRAFIA
TENEBRA sono un quartetto formatosi a Bologna nel 2017. Claudio (basso), Emilio (chitarra) e Mesca (batteria) provengono dalla scena hardcore e post-hardcore (SettlefishAssumptionHorror Vacui e ED) che gravitava intorno ad Atlantide Occupata a Bologna. Silvia, la cantante, la più giovane della band, ha un background più legato al rock underground degli anni ’60 e ’70. Suonano un heavy rock carico di molte influenze. Hanno autoprodotto il loro primo album “Gen Nero” nell’aprile 2019 che è finito nelle classifiche di fine anno delle riviste Blow Up e Rumore. Nella primavera del 2021 firmano per l’etichetta inglese New Heavy Sounds per la quale pubblicano l’EP “What We Do Is Sacred” (2021).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.