THE BACKLASH – As Real…

Dopo la pubblicazione dell’album Rise(Feb ’23, Shore Dive / Dirty Beach Records) The Backlash tornano con una nuova line up che vede le chitarre e le voci dei due menbri fondatori Francesco Luca’ e Alessio Gatto, ora perfettamente accompagnate da Giuseppe Musto alla batteria (il ragazzo del novantanove, Novanta) e da Corrado Carnevali al basso (Stramonium, The Comet, The Rogues).

As Real…e’ il primo singolo del nuovo corso. Il sound e’ ancora l’indie rock di marca british con suoni di chitarra scintillanti tipico di The Backlash, ma qui la fa da padrone la psichedelia vintage piu’ che lo shoegaze, con armonie vocali e un approccio piu’ crudo e diretto. 
L’attitudine del quartetto milanese e’ ora quella di scrivere e suonare totalmente immersi nel proprio universo, sempre piu’ staccato dai trend del momento nella scena piu’ o meno underground. 
Anche il testo di As Real…e’ quantomai istintivo, una lista di tutto cio’ che – anche se non reale – ci provoca emozioni profonde, gioia e paura: canzoni, relazioni…o zombies, come nel videoclip editato da Giuseppe Musto utilizzando scene dal cult movie di Romero, La Notte dei Morti Viventi.

As Real…e’ stata registrata e mixata da The Backlash al Right Bright Side Studio (Milano) e masterizzata a Londra da James Aparicio.

La storia di The Backlash inizia nella primavera del 2013, a partire dal loro primo concerto, la partecipazione a un concorso per band emergenti che dà loro l’opportunità di debuttare live su palchi del calibro del Tunnel e dell’Alcatraz di Milano.
Da allora, l’interesse dei The Backlash è stato quello di affermarsi come una realtà consolidata all’interno del panorama underground milanese. Proprio durante un concerto a Milano, Enrico Lazzeri “Dj Henry” (storico dj della scena Northern Soul e Mod milanese, critico musicale e talent scout) propone ai The Backlash di entrare a far parte del roster di RocketMan Records e registrare un primo EP, prodotto da Ettore “Ette” Gilardoni.
Il primo lavoro discografico, dal titolo “3rd Generation”, raccoglieva sei dei pezzi arrangiati dalla band nel suo primo periodo di attività. Il lavoro ottiene ottime recensioni, ne vengono estratti tre singoli e viene promosso attraverso live in Italia (tra cui le aperture a Gazebo Penguins e The KVB) e all’estero (Austria, Spagna, Francia e UK), con due date allo storico Cavern Club di Liverpool.
Nell’Agosto 2016, con le ultime due date a Pescara e nella natìa Lecce, la band chiude ufficialmente la promozione di “3rd Generation” per dedicarsi all’arrangiamento e alla registrazione degli undici pezzi inediti che andranno a comporre il primo LP, “Mindtrap”. Tra il 2018 e il 2019 escono quattro singoli, e continua l’attività live: in particolare, i The Backlash aprono le date milanesi di We Are Scientists e The Academic e vengono accolti dalla scena shoegaze Italiana, partecipando a diverse edizioni del festival itinerante In A State Of Flux. In parallelo, la band continua a lavorare su nuovo materiale.
L’esigenza di ridurre i tempi tra la creazione di nuova musica e la sua diffusione porta i The Backlash a costruire ed attrezzare un proprio studio di registrazione: un covo, rifugio e fucina che diventa – appunto e finalmente – the Right Bright Side.”Passing By”, l’EP uscito a inizio 2020, contiene 4 brani che sono un gioiello, che vanno dritti al cuore e alle orecchie di chi questo sound, northern british e popolare, ce l’ha dentro da sempre. “Everybody But Me”, il singolo, è stato masterizzato da Frank Arkwright (The Smiths, Joy Division, New Order, Oasis, Primal Scream, Blur, The Charlatans…) presso gli Abbey Road Studios di Londra.
Dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, The Backlash hanno pronto nuovo materiale, fra cui un nuovo singolo programmaticamente intitolato “Rise”, pubblicato, con un nuovo video, a Novembre 2021, che ottiene un’ampia copertura e airplay a livello internazionale.
L’album Rise e’ del Febbraio 2023, ed esce per la Dirty Beach (IT) e per Shore Dive (UK), seguito da date sia in Italia che all’estero.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.