THE SMOKE ORCHESTRA – Hot Mercurio

THE SMOKE ORCHESTRA, il progetto nato come SMOKE e composto dai musicisti tra i più apprezzati nella scena funk italiana, pubblica oggi il singolo HOT MERCURIO . Il brano, insieme a INTERSTELLAR che l’ha preceduto di qualche settimana, anticipa CELESTIAL BODIES, il primo album di inediti del nuovo progetto,  che sarà dedicato interamente allo Spazio e uscirà entro fine anno.

Hot Mercurio è festa planetaria, un universo di suoni, di ritmi e di voci che ci accompagnano ballando sul pianeta che ruota più vicino al Sole, il primo dei 3 che si sono “meritati” una traccia tutta per sé nell’imminente album. Sebbene caratterizzato da un sound assolutamente originale, sono facilmente riconoscibili influenze che vanno da Lucio Dalla a Earth Wind & Fire passando per Stevie Wonder e Ohio Players.

«I versi – che raccontano informazioni essenziali su questo strano luogo del nostro sistema solare – e il ritornello trascinante e coinvolgente non mancheranno di far muovere il piedino (o la testina) anche all’ascoltatore  più riluttante», promette la band.

NOTE BIOGRAFICHE

The Smoke Orchestra nasce “Smoke” (senza orchestra) nel 2004 come reggae-roots band incidendo 2 dischi che sono a oggi tra le produzioni di maggiore culto nel panorama reggae nostrano e non solo:  Smoke (2006) e Routes (2008).

Nel 2009 il progetto diventa The Smoke Orchestra e per quasi un decennio è impegnata come backing band di vari artisti soul e r&b italiani e internazionali, tra cui Nina Zilli e Ronnie Jones, per i quali registrano anche alcuni album. 

Nel 2020 pubblicano con IRMA un primo disco di cover Hot, Funky & Sweaty, una raccolta di reinterpretazioni di grandi hit del funk – e non solo – tra il 1965 e il 1975. In autunno è prevista la pubblicazione del primo album di inediti del progetto.

The Smoke Orchestra:

Angelo “Gange” Cattoni – tastiere, voce

GianLuca “Pello” Pelosi – basso

Marco Zaghi – sassofoni e flauto

Antonio “Heggy” Vezzano – chitarra

Riccardo “Jeeba” Gibertini – tromba e trombone

Nico “Rho Kayman” Roccamo – batteria e percussioni

In aggiunta nella formazione live:

Giovanni “Jack” Chierici – Batteria Percussioni cori

Fabio “Faboulous” Forni – chitarra e cori

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.