THE WINDFALL – Ouverture (instrumental version)

“Ouverture” è il nuovo singolo del progetto musicale The Windfall, un brano che prende spunto dal concetto classico di ouverture, ovvero un brano orchestrale eseguito a sipario chiuso, pronto a introdurre un’opera.

In questo caso, il termine viene reinterpretato in chiave naturale e simbolica, rappresentando l’apertura al nuovo e al cambiamento. Il testo e la musica si intrecciano con continui riferimenti metaforici tra la mutevolezza della natura e il fluire della vita, regalando all’ascoltatore un’esperienza che va oltre l’ascolto, accompagnandolo in un percorso di riflessione sul proprio divenire.

Il brano si arricchisce di suggestioni sonore che spaziano dalle atmosfere celtichealle influenze new wave e ambient, con l’utilizzo di strumenti quali l’handpan, il violino, il synth e le chitarre elettriche effettate, per creare un ambiente sonoro profondo ed evocativo.

BIO

Il progetto musicale The Windfall nasce dall’esigenza artistica di Gianluca Gugliotta, che ha sapientemente fuso elementi di sonorità celtiche e world musiccon rimandi alla new wave e all’ambient, attraverso l’uso di strumenti particolari come l’handpan, il dulcimer, e percussioni etniche, uniti a chitarre elettriche effettate, drum machine e sintetizzatori analogici. Fin dalla fase di composizione, l’obiettivo principale del progetto è stato quello di evocare immagini di natura e creare vibrazioni musicali libere e mutevoli, con un forte richiamo all’equilibrio interiore dell’uomo in rapporto ai cicli naturali.

Alla guida del progetto troviamo Gianluca Gugliotta, accompagnato da Giovanni Alibrandi, affermato violinista, e da Eliana Mazzei, voce e flauto traverso.I loro live sono veri e propri viaggi sensoriali, spesso arricchiti da proiezioni video legate ai quattro elementi naturali: fuoco, aria, acqua e terra. Queste performance, cariche di atmosfera, si sono svolte in suggestive location siciliane, in festival e rassegne come Intermittenze e il Radica, catturando l’attenzione del pubblico con la loro dimensione musicale evocativa e immersiva.

Il progetto The Windfall è sotto contratto con l’etichetta discografica Sorry Mom! dal settembre 2024. Attualmente, la band sta lavorando al proprio album, mentre alcuni singoli sono già disponibili sulle principali piattaforme digitali.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.