Toco…Sabor Du Brasil
Ormai archiviato il campionato di calcio che ha visto la Juve campione d’Italia e ahimè il ritorno in serie B del mio amato Bologna non resta altro che vedere e tifare gli azzurri ai mondiali di calcio che si svolgeranno a breve in Brasile.
Il Brasile ovviamente non è solo grande nazione di calciatori ma è soprattutto il paese del samba e della bossa nova:
Antonio Carlos Jobim, Joao Gilberto, Vinicious De Moraes, Gilberto Gil, Jorge Ben, Chico Buarque, Caetano Veloso, Elis Regina, Sergio Mendes, Dorival Caymmi, Milton Nascimento, Airto Moreira non sono una squadra di calcio ma alcuni dei più noti artisti carioca.
E’ ad alcuni di questi che si è ispirato TOCO con il suo nuovo “Memoria” in uscita alla fine di Maggio per l’etichetta Schema Records – Edizioni Ishtar.
TOCO proviene dalla regione del Minas Gerais nel sudest brasiliano con capitale Belo Horizonte ma vive da diversi anni in Italia. L’album è dedicato alla sua terra d’origine, dove esplora diversi generi musicali, pop, folk e soprattutto Bossa, anzi Nu bossa, genere che definisce la bossa moderna, quella che ormai da anni si ascolta nelle innumerevoli raccolte di musica “da meditazione” (Cafè del Mar, Buddha Bar ecc.). Nei brani TOCO racconta la sua infanzia, l’amore, la lontananza dal paese e tutto scorre in maniera piacevole e soft ma con un pizzico di malinconia (la classica “saudade”).
L’album è stato prodotto da Stefano Tirone, in arte S-Tone Inc., del quale ci siamo occupati tempo fa in questo articolo che partecipa al progetto anche come musicista. Alle parti vocali oltre a TOCO segnalo la brava Nina Miranda (già voce di Smoke City e Da Lata) Selton e Ligiana Costa.
Un disco decisamente fresco e adattissimo alle lunghe notti d’estate.
Guardatevi il trailer di “Minas” registrato negli studi della “Schema Records” a Milano, altro che “Saudade”…puro divertimento!!!
{youtube}0frGpobWzfk{/youtube}
Commenti recenti