TOMMASO TAM – Acqua e vitamine

Un viaggio in 8mm dentro un sogno frammentato: finestre che tremano di luce, il mare che respira lento, viuzze vuote che sembrano aspettare qualcuno che non arriva. I cani, presenze fedeli e surreali, attraversano la scena come custodi muti di un mondo fragile.

Il video di “Acqua e Vitamine” non è solo un racconto, ma un insieme di visioni: scaglie di tempo, ombre, memorie che si intrecciano senza ordine.

Acqua e Vitamine

In uscita il 5 novembre 2025, “Acqua e Vitamine” è il nuovo singolo che anticipa il doppio EP in due volumi di Tommaso Tam, autore e produttore friulano, ma bolognese di adozione.

Il brano si apre con un arpeggio elettrico discendente, frattale e ipnotico, che potrebbe continuare all’infinito se non fosse interrotto da una frase secca:

“Sotto i piedi, storie di ieri…”

Da lì si sviluppa una narrazione psichedelica e disturbataaccompagnata da rullate anni ’70, flauti Mellotron, e una stratificazione di cori evocativi. Il tutto si muove come un sogno lucido, ma pieno di bolle d’aria. Una ballata ansiolitica travestita da canzone pop.

Il brano, estratto dal secondo volume di “Doppia Esposizione”, introduce la parte più emotiva, melodica e visionaria del progetto, in forte contrasto con le tracce strumentali e nevrotiche del primo atto: un doppio EP concettuale con cui Tam esplora i confini tra canzone, performance sonora e disturbo emotivo in forma musicale.

Credits

Testo: Alex Boschetti

Musica: TAM

Batteria: Alex Boschetti

Produzione, arrangiamenti e strumenti: TAM

Registrato presso Laboratorio del Ritmo (Bologna) e Savana Studio (Forlì)

Mix e Mastering: David Sabiu @ Savana Studio (Forlì)

Artwork: Christian Balla

PH: Christian Balla

VIDEO a cura di Tommaso Tam

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.