TOSELLO – Incanto

Videoclip diretto da Christian Tosi – Coumba Freida Produzioni.
Composto da Tosello
Prodotto, arrangiato, registrato e mixato da Simone Momo Riva presso il TdE studio (www.tdestudio.com)

“IN CINQUE SECONDI” (TdE ProductionZ) è il nuovo disco di inediti del cantautore TOSELLO disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

“In Cinque secondi” – sottolinea l’artista – è il mio terzo lavoro. Questo album raccoglie la tradizione cantautorale e la trasporta con grande efficacia nel futuro, parlando di una generazione malinconica e riflessiva. Racconta costantemente la nostra storia, le nostre emozioni, le nostre debolezze e confusioni. È un viaggio, un riverbero sottile, che si mescola alle parole e alle immagini creando una magica atmosfera dall’imprevedibile emotività di un quadro di Caravaggio fino alla sperimentazione visionaria di un’opera di Warhol. Sincero, equilibrato, è un album che arriva dritto al cuore senza troppa fatica”.

Questa la tracklist: “Incanto”, “Talia”, “Senza Voltarsi”, “Come Un Giorno Qualunque”, “In Cinque Secondi”, “Giugno”, “L’uomo Che Cadde Sulla Terra”, “In Un Mare Calmo”, “Saturno”, “Madame Bijoux”, “Vetro”.

L’album, prodotto da TdE ProductionZ, è stato anticipato dal singolo “Incanto”, il cui video è visibile al link: https://youtu.be/QNFXLVdBNCM

La musica di Tosello spazia dal pop italiano al rock con influenze british ed è sinonimo di semplicità, immediatezza ed evocazione. In un mix di atmosfere, di momenti intimisti e di altri più ritmici emerge la sua anima di cantautore raffinato. Nel 2013 pubblica il primo ep “Silenziosamente” (MeatBeat), anticipato dal singolo “Dublino”. A Giugno 2016 esce il secondo ep “Anime” che dà il nome anche al primo singolo estratto. A differenza del precedente lavoro, questo ep è completamente autoprodotto. Il 20 aprile 2018, dopo 4 mesi di lavoro in studio, esce l’album “In cinque secondi” che si avvale della collaborazione artistica di Simone Momo Riva, produttore e arrangiatore polistrumentista dell’etichetta TdE ProductionZ. Il singolo scelto per il lancio è “Incanto”, prima traccia dell’album, in rotazione radiofonica dal 13 aprile. “In cinque secondi” segna una svolta musicale e artistica. Le chitarre elettriche dei precedenti lavori lasciano lo spazio alla magia eterea del pianoforte, che è l’elemento preponderante e distintivo del disco con l’aggiunta di ritmi elettronici e synth analogici.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.