TRAMO – Solo quando fumo

Reduce dal successo ottenuto con il singolo d’esordio “Fai il bravo”, che l’ha visto al fianco del celebre rapper e producer Pepito Rella, Tramo, il giovane rapper dei sobborghi meneghini dall’attitudine trasversale e dalle barre taglienti e incisive, torna nei digital store con “Solo Quando Fumo” (Puff Records), il suo nuovo singolo.

Linee melodiche sospese tra il richiamo delicato e suggestivo di un carillon arcano ed enigmatico e l’immediatezza travolgente di un beat-banger, sono la perfetta veste – prodotta dallo stesso Tramo -, di un testo ricchissimo di incastri e punchlines, che riconferma l’abilità compositiva e la souplesse ritmica di una delle più promettenti leve della scena italiana.

Attraverso una modulazione vocale capace di enfatizzare la sua timbrica unica e l’efficacia del suo flow, Tramo tinge un autoritratto accattivante e sagace, un dipinto delineato dai tratti autocelebrativi, ma, al tempo stesso, saturo di finezza e perspicacia, miscelando egregiamente un graffiante storytelling elogiativo a quell’impronta stilistica pungente e originale che permea ogni sua release.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.