Vahimiti – Motown Dream
Fin da piccolo sentivo parlare dell’American Dream, il sogno americano, la speranza di partire e conquistare gli States… oggi invece sembra che il “SOGNO” sia riuscire ad entrare nello staff di Flavio Briatore… sono punti di vista diversi.
Radiocoop vi presenta il sogno di Vahimiti…”Motown Dream“.
Grazie all’amico musicista Andrea “Satoshi” Bertorelli che ha collaborato alla realizzazione del progetto, ho scoperto una cantautrice “italiana” davvero brava.
Cresciuta nella cultura Maori e con la musica della Polinesia francese, dove ha vissuto e a cui deve il nome, Vahimiti viaggia con la sua musica verso l’America in direzione Detroit, la città americana dove sono nate le fabbriche d’auto più famose del mondo (la chiamavano MotorTown) ma anche una delle etichette di black music più prestigiose, La Motown!
La Motown ha portato al successo artisti come Marvin Gaye, Stevie Wonder, Diana Ross, Jackson 5, Temptation, è il tempio della Soul Music, dell’ R&B e dell’Hip Hop.
Ed è proprio in brani come “I Can Remember” e “I cried for you” che si sente tutta la passione di Vahimiti per l’ R&B (la prima volta che ho ascoltato il disco ho pensato alla Janet Jackson dei tempi migliori).
“Motown Dream” è stato registrato e mixato fra Roma, New York e Berlino (al mitico Sonar Kollektiv), con diversi featuring: Vernon D. Hill (produttore , musicista e cantante del disco), il rapper L’Arcano, Joao Lourenzo e The Session Voices.
Fra le mie preferite anche “Hell’s in Heaven” e “It’s Just about love” in puro stile Incognito.
Vahimiti, già vocalist con Mario Biondi, Tony Momrelle e Franco Micalizzi ha realizzato, a mio modestissimo parere, il miglior progetto “italiano” indipendente di soul jazz e R&B degli ultimi anni…e scusate se è poco!
VAHIMITI – MOTOWN DREAM su tutti i digital store.
{youtube}VVta2ruG3Ts{/youtube}
Commenti recenti