VALE LP – Amerika

Il video di “AMERIKA” diretto da Beatrice Chima, il nuovo singolo di Vale LP, disponibile da venerdì 11 giugno su tutte le piattaforme digitali per Fenix Music.

Vale LP, giovane cantautrice campana, si è distinta per la sua capacità comunicativa e l’originalità dei suoi brani, un immaginario volto ad immergere l’ascoltatore nel suo mondo in cui le emozioni emergono prepotenti da ogni pezzo.

Dopo mesi di silenzio torna con il suo nuovo singolo “AMERIKA” in cui ripercorre un rapporto nato e cresciuto tra due persone che vivono distanti, un sentimento platonico che le lega con purezza e profondità. Vale LP si concentra su questo tipo di relazione che, pur esprimendosi attraverso uno scambio di messaggi, attraverso il potere delle parole, riesce ad essere travolgente e libera da ogni vincolo . Quando le due persone si incontrano tutta l’intimità costruita a distanza si sgretola. “AMERIKA” si carica di una riflessione importante, su quanto ci si possa sentire vicini e in armonia senza la necessità del contatto fisico, su quanto quest’ultimo a volte possa contaminare un rapporto. La produzione di DjFedele si contraddistingue per le forti influenze elettroniche e, insieme ad un immaginario visivo estremamente coerente, rende attuale e di respiro internazionale il progetto.

In “AMERIKA” c’è la mia ostinazione a rincorrere, l’insofferenza dettata dal fatto che spesso è faticoso accettare che delle cose non vadano come si vuole, o che evolvano e finiscono. Quell’accettazione ti mette davanti a un bivio: andare avanti o restare intrappolati. Ma provare da soli e a senso unico è una cosa di cui non ho paura, anzi è quello che rivendico in questa canzone. Vale LP

BIOGRAFIA:

Vale LP è Valentina Sanseverino. Classe 99, di origini napoletane trasferitasi successivamente nel Casertano. La passione per la musica e la scrittura l’accompagnano sin da piccola e si presentano in lei come condizione essenziale per comunicare ciò che prova, in quanto frenata in genere da un senso di costante incomprensione e inadeguatezza con gli altri.
Muove i suoi primi passi sulla piattaforma di Soundcloud nel 2018 dove inizia a pubblicare delle demo quasi per gioco.
L’incontro con l’amica e collega Lil Jolie segna un momento di importante consapevolezza per l’artista che la invoglia, dunque, alla creazione di un vero e proprio progetto. Ha all’attivo un EP dal nome “Fine Fra’ Me uscito ad inizio maggio 2020 in piena pandemia e pubblicato per Conspiracy Agency, etichetta del manager Miguel Parres Navarro. Segue l’importante collaborazione con il rapper CoCo per il suo nuovo album “Floridiana” nella traccia “Non mi capirai mai” insieme a Lil Jolie.
Il 13 Novembre pubblica il suo primo singolo ufficiale “Carini” che denota una produzione di spessore segnata da nomi come Rosario D-Ross e Sara StarTuffo. Il singolo sottolinea musicalmente un’apertura a più generi, che evita il posizionamento del progetto all’escluasiva scena hip hop italiana. L’ultima uscita è stato “Temporale”, singolo estratto dall’album del produttore Close Listen in coproduzione con Zollo. Venerdì 11 giugno pubblica il suo nuovo singolo “AMERIKA” per Fenix Music.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.