TRATTO DA Canzoni per l’ImmEnzo Jannacci solo in Vinile dal 3 giugno 2022
Un brano tra jazz e canzone d’autore, sofisticato ed interpretato in italiano dalla femminilità di Valentina, un’artista vera, incisiva, elegante. Un pezzo che gira benissimo. Tre minuti per sognare e cantare con Valentina Mattarozzi ed il suo mood.
Il testo è stato scritto da Tiziano Jannacci
L’idea di realizzare un progetto musicale per dare la possibilità a tanti grandi interpreti e cantautori di esprimere la propria stima nei confronti di un Amico come Enzo Jannacci, è venuta a suo cugino Tiziano Jannacci e a Sal Di Martino.
Questa fantastica avventura si è tradotta in una raccolta di 11 brani che saranno pubblicati solo in Vinile su Incipit Records/EGEA interpretati da Fabio Concato, Marco Ferradini, Enzo Iacchetti, Rosalia De Souza ed altri artisti tra cui Valentina Mattarozzi.
Valentina è Bolognese di nascita, artista a tutto tondo.
Il suo primo vero grande amore è per il jazz che rimane la sua principale fonte di ispirazione anche quando compone. Collabora con vari artisti bolognesi tra cui Annibale Modoni, Teo Ciavarella, Felice Del Gaudio, Carlo Atti e Lele Barbieri.
Dal 2013 è la vocalist della famosa Doctor Dixie jazz band, che ha visto collaborazioni con Gerry Mullighan, Lucio Dalla, Pupi Avati e Renzo Arbore.
Alternando attività musicali e teatrali, è la protagonista di Lady Day – Omaggio a Billie Holiday (nel ruolo di Billie Holiday) per la regia di Massimo Macchiavelli e ancora in Ladies sing the blues, viaggio attraverso la storia e le sonorità blues già portate alla ribalta da grandi interpreti femminili come Bessie Smith e Janis Joplin.
Nel 2014 debutta con l’album di inediti Vally Doo, cavalcando la top ten e la top twenty delle classifiche radiofoniche.
Nel 2017 pubblica l’album I am Billie – Tribute to Billie Holiday, per cui riceve pubblicamente i complimenti da parte del gruppo vocal jazz più famoso al mondo The Manhattan Transfer.
Virtù Nascoste è il suo terzo album, uscito il 14 maggio 2021. Tutti i brani di questo disco sono stati scritti dalla stessa Valentina, musica e parole.
Teo Ciavarella – Piano e tastiere
Claudio Rosa – Chitarra
Giannicola Spezzigu – Contrabbasso
Umberto Genovese – Batteria
Registrazione, Mix e Master: Domenico Meggiato – Bologna
Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.
Commenti recenti