VENERUS – Dreamliner

DREAMLINER è il nuovo video di VENERUS, in uscita per Asian Fake. Il brano segue il debutto di Non Ti Conosco, che ha conquistato in pochi giorni la top10 della Viral 50 – Italia di Spotify.

DREAMLINER, l’aereo dei sogni che attraversando oceani, notti e fusi orari si smarca dal normale trascorrere del tempo. Venerus ne prende uno a fine ottobre per raggiungere un amico a Los Angeles. Appena arrivato è bloccato ai controlli e tenuto nella stazione di polizia aeroportuale per 24 ore. Venerus viene costretto a tornare indietro, nella Capitale, senza però potersi rifugiare in casa sua, lasciata in affitto per il periodo in cui sarebbe dovuto essere oltreoceano. Viene dunque ospitato da un amico: in una settimana di convivenza registrano tre brani. Uno dei pezzi è proprio Dreamliner, il racconto di un’avventura mancata a favore di una nuova, intrapresa inaspettatamente.

L’atmosfera sospesa di suoni e immagini descrive i contorni della sensazione di essere in un posto mentre corpo e mente sono pronti all’altrove. Il brano poggia su un loop drum ‘n’ bass rallentato all’estremo, che Venerus prende e ricampiona vestendolo di inedite sfumature electro soul e di una voce a tratti graffiante, a tratti malinconica. Il risultato è un viaggio sonoro che proprio come quello di un Dreamliner fonde i concetti di tragitto e destinazione in un’unica esperienza, in un mondo a sé stante.

“Dreamliner mi è rimasto in testa come il simbolo di qualcosa. Ci pensi per forza, quando dovresti essere a Los Angeles ma ti ritrovi sul divano di un amico. Io l’ho vissuta come una prova di forza della vita, del destino, chiamalo come vuoi. Tu stai saltando verso qualcosa ma vieni bloccato in volo e messo su un’altra carreggiata, quella da cui ti stavi allontanando. L’aereo dei sogni a volte ti porta indietro.” (Venerus)

CREDITS
Dreamliner è un brano prodotto da Venerus e Frank Brait
Additional Production: Frenetik & Orang3
Mix/Master: Filippo Cimatti

Regista: Andrea Cleopatria
Direttore della fotografia: Emanuele Mestriner
Assistente operatore: Luigi Savino e Tommaso Marchini
Direttore di produzione: Martino Soteri
MUA: Martina Russo
Ragazze: Carla Martin, Angelica Mazzei, Salima Echtaibi
Si ringraziano: Sergio Di Terlizzi, Videodesign e Celeste Cristina Peraboni

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.