VENERUS – Sindrome

SINDROME (feat. MACE) è il nuovo video di VENERUS. Il singolo, tratto dall’EP A CHE PUNTO È LA NOTTE, è il primo del capitolo discografico uscito il 16 settembre per Asian Fake.

SINDROME è il primo brano nato dal sodalizio artistico tra Venerus Mace. Un flusso quasi involontario di coscienze che si sono trovate in equilibrio musicale fin da subito, appese alle immagini di vita vissuta di Venerus e all’universo di suoni del producer milanese. Un processo nato da singoli istanti musicali, cresciuti fino a diventare ore e ore passate in studio: il risultato è una canzone dai contorni onirici e dalle pulsazioni elettroniche. Il suono del brano gioca su un accostamento ossimorico, che contrappone la pesantezza del buio e la paura che l’oscurità può suscitare alla leggerezza quasi incosciente, come se ad affrontare tutto ci fosse un bambino.

Il video, ambientato tra un paesaggio urbano, una pista di go-kart e lo studio di registrazione, accompagna visivamente la dinamicità della canzone. Il movimento è parte dominante del clip, che vede la regia di Andrea Cleopatria, capace di esaltare i contorni vintage del karting senza mettere in secondo piano le personalità di Venerus Mace.

Venerus presenterà l’EP A CHE PUNTO È LA NOTTE il 23 novembre al Rocket Club di Milano, per il secondo appuntamento con ASIAN RAVE, format mensile ideato da Asian Fake in collaborazione con Linoleum.

BIO

Andrea Venerus (1992), originario di San Siro, Milano, a 18 anni si trasferisce a Londra dove per 5 anni approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali, venendo a contatto con le scene musicali di Brixton e di Notting Hill. Terminato il periodo in terra inglese l’artista registra un disco a Roma e, rimasto affascinato dalle atmosfere della città, vi si trasferisce: lì ora vive e lavora al suo progetto solista.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.