VERONICA HOWLE – Che

Con il nuovo brano “Che”, Veronica Howle firma un potente pezzo alternative pop-rock che, grazie alla forza delle parole, della voce e dell’arrangiamento, graffia il cuore. In questa ruggente traccia le emozioni vengono afferrate per la gola e sbattute in faccia con una sincerità disarmante.

“Che” è una confessione a cuore freddo, scritta come un messaggio diretto all’ex, interpretata nel videoclip ufficiale dall’attrice Mandy Bilgeri. Il tempo ha ormai curato le ferite di una relazione tossica, ma l’ex non ha mai saputo che Veronica era perfettamente consapevole di tutto: «Gli occhi erano chiusi, ma io ti vedevo».

L’artista sapeva infatti che l’ex saltava da un cuore all’altro, viveva più storie contemporaneamente e giocava con i sentimenti delle sue “prede”, ma accecata dall’amore, ha scelto a lungo di non vedere, pur di restare accanto a chi amava.

Una bugiarda incallita, tanto da farle dubitare persino del suo vero nome: una figura che richiama la favola de “Il pastore e il lupo”, simbolo della totale perdita di fiducia.

Dopo un periodo buio – «Perdonami, ora esco a fare un giro / se no mi prende il panico e non respiro» – Veronica riesce a risalire. Grazie a un angelo che le è stato accanto, impara la lezione più importante: per amare davvero, bisogna prima amare la persona che si riflette nello specchio. Sé stessa.

BIO

Veronica Howle è un progetto artistico di stampo alternative pop rock, della provincia di Lecco.

All’attivo un EP (“1.0” del 2017) e diversi singoli, in lingua italiana e inglese.

Tra le numerose presenze dal vivo, importante la partecipazione sul palco del Lecco Pride, per le edizioni 2022 e 2023, in una gremita piazza Garibaldi.

Il progetto ha inoltre partecipato due volte a “Cover Me”, contest a cura del gruppo Noi&Springsteen, arrivando in entrambi i casi in finale; Il riarrangiamento di “Radio Nowhere” è stato selezionato ed inserito nella raccolta in vinile delle migliori cover di tutte le edizioni, arrivando secondo al prestigioso Premio Tenco 2023, per la categoria “Miglior album collettivo a progetto“.

Nel 2023 vengono completate le registrazioni del secondo EP, con brani interamente in italiano; la produzione artistica è stata affidata al noto produttore Pietro Foresti.

Attualmente si presenta dal vivo sia con set elettrico con set acustico.

Le storie raccontate descrivono un quadro malinconico e di rinascita da vecchie ferite, il tutto caratterizzato da una grande emotività.

L’atmosfera è quella di una luce immersa nel buio, che solo con esso può risplendere in tutta la sua magia.

Questa è la spina dorsale del progetto, che mira a toccare profonde emozioni.

La line up è composta da Veronica Sottocornola (voce) e Fabio Mariuzzo (chitarra).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.