VINCENZO SANTOVITO – Cherry

“Con il nuovo singolo, voglio comunicare l’intensità di un amore che nasce a distanza, di quelle emozioni che scoppiano solo guardando le foto di qualcuno e scambiando pochi messaggi. È una sensazione dolce e dolorosa allo stesso tempo: da una parte c’è l’attrazione, il desiderio di avvicinarsi, e dall’altra la frustrazione di non riuscire a fare quel passo in più e io – afferma Vincenzo Santovito – voglio raccontare quella vulnerabilità e quel senso di attesa che proviamo quando qualcuno entra nella nostra vita, pur non avendo mai avuto un contatto reale, facendoci  sentire vivi e ispirati. Ho scelto il titolo ‘Cherry’ ispirato da una ragazza, la ciliegia simboleggia delicatezza femminile e sensualità, ed è considerata l’emblema dell’amore nella cultura asiatica. Lei mi ispirava proprio questo, e la canzone è nata in un periodo di riflessione, quando desideravo qualcuno senza mai avere la possibilità di averla. Il testo racchiude un momento intenso della mia vita, fatto di piccoli gesti quotidiani e di una ricerca di connessione che sembrava sempre sfuggente.”

Il video di “Cherry” è pensato per catturare l’essenza di ciò che la canzone esprime. Mostra momenti quotidiani del protagonista che riflettono la sua vita e il suo stato d’animo, come lavarsi il viso, mangiare e controllare il telefono in attesa di un messaggio. Queste azioni ripetitive simboleggiano l’attesa e la frustrazione di desiderare una connessione che sembra sfuggente. La regia cerca di trasmettere una sensazione di intimità e vulnerabilità, utilizzando inquadrature che evidenziano le emozioni del protagonista, creando un’atmosfera di riflessione. Il video è stato girato in location che rappresentano il contesto quotidiano del protagonista, ambienti familiari e vicini alla vita di tutti i giorni, come spazi in casa e luoghi che trasmettono un senso di intimità e routine, mostrando come piccoli gesti quotidiani possano essere carichi di significato quando si è innamorati o si desidera qualcuno.

Vincenzo Santovito, cantautore nato il 14 settembre, ha sempre avuto una vita guidata dall’arte. A soli cinque anni inizia a studiare danza, completando poi il suo percorso formativo presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Durante gli anni universitari, trova nella musica una valvola di sfogo e, in un momento difficile della sua vita, scrive la sua prima canzone. Dal 2019 è attivo nel panorama musicale con diverse pubblicazioni e partecipazioni a contest e talent. Nel 2023 partecipa a Evviva il Videobox su Rai2. Appassionato di moda e spettacolo, Vincenzo ha preso parte a programmi televisivi come 100% Italia su Tv8, condotto da Nicola Savino. Questi i suoi brani originali: “Così dal nulla” (2020), “Caos” (2022), “Come matita” (2023) e “Alice” (2024). Nel 2021 ha pubblicato “Ti regalerò una rosa” cover omaggio del celebre brano di Simone Cristicchi. Per chiudere il 2024 lancia “Cherry” il nuovo singolo inedito.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.