VINNIE JONEZ BAND – Il paese respira
E’ disponibile su YouTube “Il paese respira”, il video del nuovo singolo della Vinnie Jonez Band, disponibile lo stesso giorno in rotazione radiofonica. Il brano è il secondo estratto dall’EP “Più calmo di te”, disponibile in digital download e in streaming dallo scorso 28 marzo e in formato fisico dal 14 giugno.
Il paese è qua Niente è e nulla sarà È sempre un colpo alle spalle
“Il paese respira”, scritta e composta dal cantante e chitarrista Gianluca Sacchi, è caratterizzata da un marcato sound heavy rock, con distorsioni potenti alle quali segue un riff in pieno stile metal. Il testo approccia in modo crudo e originale i problemi tipici della vita delle piccole realtà, di quei paesi di provincia nei quali ogni individuo ama e odia all’unisono, come un’unica forma di vita.
«Dopo “Nessuna cortesia all’uscita” ci siamo trovati immediatamente con la necessità di scrivere del nuovo materiale. – Racconta la Vinnie Jonez Band – Ne “Il paese respira”, così come in tutto l’EP “Più calmo di te”, c’è stato un approccio diverso alla scrittura e ai “refrain”, punto di forza di ogni brano, sono stati curati gli arrangiamenti inserendo il sintetizzatore in pianta stabile. I testi sono ancora oscuri, biografici e puntualmente malinconici. Il lavoro è un sunto della nostra crescita, è un ulteriore passo in avanti verso la tanto desiderata maturità.»
“Il paese respira”, prodotto dalla Vinnie Jonez Band, è stato registrato, mixato e masterizzato presso Hell Smell Studio di Alessandro Gavazzi, Roma. Hanno suonato: Gianluca Sacchi (voce e chitarra), Marco Cleva (chitarra), Francesco Fiacchi (basso) e Andrea Ilardi (batteria). Il video è stata diretto da Gianluca Sacchi, che ne ha curato anche l’editing presso Chasing RAM(Y) studios, Guadagnolo (RM), e prodotto da Mind Production.
La Vinnie Jonez Band nasce a Palestrina all’inizio del 2015, formata da Gianluca Sacchi (voce e chitarra), Marco Cleva (chitarra), Francesco Fiacchi (basso) e Andrea Ilardi (batteria). Il gruppo trova immediatamente il proprio stile, un heavy rock con sfumature stoner e garage, e sin da subito scrive e registra la propria musica. I primi brani danno vita all’EP di debutto “Supernothing”, anticipato dal singolo e video “To The Mountains”, presentato al pubblico in anteprima per Rumore a ottobre 2015. Il lavoro ottiene subito il favore della stampa di settore e delle emittenti radiofoniche locali. Carichi di questo primo e importante passo, i ragazzi riprendono immediatamente a produrre nuovi brani e, a distanza di due anni, presentano il disco “Nessuna Cortesia All’Uscita” per Karma Conspiracy Records, accompagnato dal singolo e video “Corri”, uscito a settembre 2017. L’album, disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle migliori piattaforme streaming, è recensito da Rumore come “assolutamente eccellente”. Nel 2019 pubblicano l’EP “Più calmo di te” (autoprodotto).
|
Commenti recenti