VINTAGE VIOLENCE – S.I.A.E.
I Vintage Violence presentano S.I.A.E. uncensored, in uscita per Maninalto! Records. Si tratta di una chicca particolare per i fan del gruppo di culto dell’underground italiano. Nel 2014 usciva infatti il disco Senza paura delle rovine: la traccia numero 7, S.I.A.E., voleva essere una netta presa di posizione contro il monopolio sui diritti d’autore in Italia nella forma di un velocissimo brano punk, rabbioso ed esplicito.
Esattamente dieci anni dopo, il 21 marzo 2024, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha dato una spallata alla legittimità di questo monopolio, stabilendo che il mercato del diritto d’autore deve essere liberalizzato e accessibile a qualunque società commerciale: quale migliore occasione per celebrare questa sentenza della pubblicazione di una nuova versione, completamente rimasterizzata e non censurata, del brano originale?
I Vintage Violence sono uno dei gruppi storici dell’underground punk e garage rock italiano. Operativi dai primi anni 2000, hanno più di 400 concerti sulle spalle e quattro album all’attivo, più una raccolta acustica e un “best of” (Violenza primordiale) uscito nel 2022, con una tracklist composta da brani scelti direttamente dai fan. Nel 2021 esce l’ultimo album elettrico Mono, il cui tour ha fatto registrare svariati sold out, fra cui allo storico Bloom di Mezzago nel 2022. Numerose le collaborazioni in vent’anni di carriera, tra cui Zen Circus, Bologna Violenta e Afterhours. A fine 2023 è uscito il docufilm ufficiale Come un chiodo ama il muro, che racconta la loro storia e amicizia.
Musica e testi di Rocco Arienti, arrangiato da Vintage Violence. Registrato e mixato da Lorenzo Monti e Rocco Arienti nel 2013. Rimasterizzato da Lorenzo Monti nel 2023. Riprese di Luana Giardino. Montaggio di Simone Colombo. Trucco di Manuela Cefalù.
Commenti recenti