VONDATTY – Grimilde
“La Grimilde della Disney è uno dei primi ‘villain’ ad apparire sullo schermo – racconta Von Datty. In tributo a lei, che secondo alcune teorie avrebbe gli occhi della diva Joan Crawford, ho tentato di riscrivere una ‘storia moderna’ che potesse farla essere protagonista immedesimandomi nello “specchio servo delle sue brame”.
L’arrangiamento del singolo è vicino alle sonorità a cui ci ha abituato Van Datty, con richiami agli Afghan Whigs di Greg Dulli e al soul rock di Paul Weller. ‘Grimilde’ è una canzone sul “male” fine a se stesso e non visto come “figlio della società”, tipica interpretazione di molte pellicole cinematografiche. Una storia di pura fantasia.
Van Datty è un songwriter surrealista, urlatore e visionario è nato tra l’inverno e la primavera del 1991 a Tivoli (RM). , tant’è che sarebbe stato difficile , ammette lui stesso , scrivere un determinato tipo di canzoni , senza essere nato e cresciuto in provincia romana. Crescendo ha coltivato e portato a termine solo due cose: due bei baffi e un’incredibile passione per la musica e soprattutto per la “forma-canzone”. Da vita ad un suo progetto personale e individuale, termini che preferisce di gran lunga al più comune “solista”.
In oltre dieci anni di onorata carriera Von Datty ha pubblicato 3 album e vari singoli.
Commenti recenti