YAYANICE – Momenti
Venerdì 6 maggio le Yayanice pubblicano Momenti, il secondo singolo del 2022 targato LaPOP. Con Momenti, il duo bolognese si cimenta in un brano che occhieggia più al soul e all’R&B anni ’90. Il pezzo parla di quei momenti bui dove ci sentiamo smarriti, invitando a cercare sul fondo di noi stessi, dove solo soffrendo ed immergendoci possiamo trovare la soluzione. È il gioco difficile della vita, che non va presa superficialmente ma va vissuta in profondità, come un mare che pur essendo increspato in superficie nasconde nei suoi abissi quella calma che è foriera di messaggi e soluzioni, per chi ha il coraggio di avventurarcisi.
All’uscita online e in radio si accompagna la pubblicazione di un video loop creato dal videomaker Maicol Malizia attraverso un programma AI, che ha generato le onde che rappresentano il mare di sensazioni che promanano dall’ essere umano.
Yayanice è un duo formato da Chiara Iannice (voce) e Giulia Facco (tastiere).
Chiara comincia a cantare a 16 anni in un gruppo del liceo tutto al femminile che si scioglie dopo la maturità. Si riavvicinerà al canto solo a 32 anni, in conseguenza ad una necessità profonda, prendendo questa volta lezioni mirate all’ esplorazione e allo studio della voce. Giulia si avvicina allo studio del piano classico da bambina. In tarda adolescenza scopre il jazz e si diploma al conservatorio jazz di Rovigo nel 2014, anno in cui esce anche il suo primo disco (“The Prophecy” Emme records label). Negli ultimi anni ha collaborato con varie band in ambito jazz, pop e soul. Le due ragazze si conosco nel 2017 e cominciano a suonare insieme nella band bolognese Ya-nice, cimentandosi in cover di brani funky, r’n’b, new soul e nell’ultimo periodo anche house. Finita questa avventura Chiara e Giulia decidono di continuare per fare della musica originale e, con il prezioso aiuto di Nicolò Scalabrin e Riccardo Di Vinci, quasi per caso, nasce il progetto Gu. A. St. O. che si concretizza tra il 2020 e il 2021 con l’uscita di un EP, mentre nel 2022 esce il singolo Senza gravità.
Commenti recenti