YURI CALISI – Con te

“Con te” è un brano che racconta di un’esperienza sentimentale centrale nel percorso dell’artista: una relazione conclusa, ma ancora viva nella memoria e nelle emozioni. Il pezzo nasce dal racconto di un amore profondo, considerato il più importante mai vissuto, che continua a lasciare tracce anche dopo la sua fine. Dal punto di vista sonoro, il brano è caratterizzato da un sound pop/rock e affronta i temi della perdita, della consapevolezza e dei legami che non si dissolvono con il tempo.

Spiega l’artista a proposito della release: “Questo brano è il proseguimento di un progetto musicale già iniziato ma nel mio cuore è il punto di partenza per ogni cosa”.

Biografia

Yuri Calisi, nato a Latina il 16 dicembre 1988 e residente a San Felice Circeo (LT), mostra fin da giovanissimo una forte passione per l’arte in tutte le sue forme: canto, danza, teatro e disegno. A soli 5 anni partecipa alle selezioni dello Zecchino d’Oro, arrivando quasi alla fase finale. A 13 anni intraprende un percorso di danza, in particolare Hip Hop, che lo porterà poi ad avvicinarsi ad altri stili. A 16 anni inizia lo studio del canto: prima lirico e leggero con la Maestra Paola Fabrizi, poi rock e pop con il Maestro Riccardo Retrosi, fino ad approdare al metal e al musical sotto la guida del Maestro e performer Marco Palazzi.

Nel 2011 partecipa ai provini di Amici, arrivando alla prima puntata su Canale 5. Negli anni successivi approfondisce il mondo del musical e dell’opera, frequentando corsi di teatro e continuando gli studi di canto con il maestro e direttore artistico Luca Velletri. Con loro prende parte, per ben sette anni, a numerosi musical e opere, partecipando anche con il coro gospel della scuola a diversi programmi Rai.

Nel 2016 vince il Tour Music Fest nella categoria Musical, mentre nel 2019raggiunge la finale del talent televisivo The Coach.

La sua passione per la musica continua a crescere e nel 2023 viene notato dall’agenzia Oriana Grandi Eventi delle Marche e dalla UP Music di Milano, con cui — dopo l’uscita del brano Oblio — sta attualmente lavorando a nuovi progetti.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.