ZAGREB – Satelliti
“Satelliti” è un brano che racconta di rapporti malati e violenti.Quell’incapacità nel riuscire a restare soli che porta inevitabilmente a costruire legami ossessivi e troppo spesso aggressivi. Prende spunto dai molteplici fatti di cronaca che riempiono le pagine da svariati anni ormai, e questa canzone vorrebbe lanciare un messaggio di salvezza per tutti coloro che rientrano in questa sfera malata. “Se pensi che io sia un mostro, perché stai con me”.
Commenta il gruppo: “Il brano è stato registrato presso l’Animal House Studio di Ferrara a cura di Andrea Sologni (Gazebo Penguins) e Federico Viola. Un gran lavoro di produzione composta da una struttura non standard per valorizzare il testo e quindi il significato del brano”.
Il videoclip di “Satelliti”, per la regia di Giulio Beniero, prosegue la serie dei docuvideo. Girato presso il D-Rec Studio, in provincia di Padova, vede la partecipazione di Jolanda Berechet nel ruolo di interprete di una storia scritta da Alessandro Novello. Il racconto, tratto da un testo di un brano della band che non ha visto la luce, è ispirato ad una triste storia vera. Una vicenda che, purtroppo, troppe volte è accaduta a donne diverse ma accomunate dalla necessità di fuggire dalla propria terra, non solo per cercare una vita migliore, ma spesso, solamente per sopravvivere. La protagonista, dopo lunghe sofferenze e difficoltà, riesce a raggiungere quello che può sembrare un posto migliore in cui poter coltivare i propri sogni, spezzati, tempo prima, da una stupida guerra tra “fratelli”, fomentata da capi fazione folli e criminali che ha stravolto i Balcani. Purtroppo, però, “la terra promessa” non ha riservato gioie ma ulteriore ed inaspettato dolore che ha avuto l’effetto di soffocare definitivamente la vita di chi ha fatto di tutto per rendersela un po’ migliore.
“Terra Bruciata” disponibile sui digital store da venerdì 8 novembre 2024 è il quinto lavoro discografico degli Zagreb, composto da cinque brani che raccontano questi ultimi anni difficili, caratterizzati da malessere, guerre, violenza e dispersione/disperazione sociale. Il gruppo descrive un mondo in cui ci si sente sempre più soli, con sempre meno spazio per esprimersi e/o farsi ascoltare.
Un fattore caratterizzante dell’EP è il suo essere “itinerante”. È stato registrato in ben tre studi diversi, luoghi che hanno fatto crescere la band e con i quali hanno stretto collaborazioni e amicizie vere: Animal House Studio di Ferrara(per i brani Magnifica, Stai Attento e Satelliti), Riviera Project Studio di Venezia (per Vorrei vedere voi) e Phonix Studio di Padova (per Non dimenticare).
Spiega la band a proposito della nuova release: “Dopo 10 anni di musica assieme, 5 dischi e centinaia di concerti in tutta Italia, tante difficoltà, delusioni e attimi di pura gioia, sentivamo il bisogno di tornare alle origini e in qualche modo ritrovarci. Brani d’impatto, suoni crudi, parole taglienti e messaggi da lasciare il segno”.
Commenti recenti