ZIGA RUSTJA – Trip to Wonderland
È da oggi disponibile sulle maggiori piattaforme digitali Trip to Wonderland, il nuovo singolo del cantautore sloveno Žiga Rustja.
Brano ad alta intensità emotiva prodotto da Cristiano Norbedo, Trip to Wonderland è una traccia fortemente drammatica, che si domanda: qual è il prezzo della liberta? Il singolo racconta una storia di immigrazione a lieto fine: un racconto felice, incalzante e speranzoso, che si discosta dalla dura realtà a cui tutti i giorni assiste chi, come Rustja, vive in territori di frontiera.
Spiega l’artista a proposito del brano: «“Trip to Wonderland” per me simboleggia l’opportunità sfuggita di mano per volere del destino. Una madre e sua figlia, qualche anno fa, nel fuggire dalla propria patria per colpa della guerra, non riuscirono ad oltrepassare un fiume in piena, non lontano da dove vivo. Il fiume si è portato via la bimba. Nella canzone ho voluto dare un finale diverso alla storia. Volevo che questa mamma e sua figlia, incolpevoli delle disgrazie di questo mondo, riuscissero ad arrivare alla loro meta. Alla loro terra promessa».
Ascolta Trip to Wonderland ovunque
Žiga Rustja è nato e cresciuto nel litorale sloveno, vicino a Portorose sul confine con l’Italia e con discenze italiane da parte materna. All’età di 8 anni viene scelto ad un casting come corista per una band di Capodistria. Questa esperienza gli fa capire di voler fare musica e più tardi che questa diventi il suo lavoro, diventando un cantautore. Negli anni partecipa a svariati festival e contest a livello nazionale, muovendo i primi passi come autore in una rock band. Nel 2014 e nel 2018 realizza due album (Iz moje perspektive e Čas). In seguito, ha l’opportunità di aprire il concerto dei Plavi Orkestar all’Arena Stožice a Lubiana, di fronte a 12.000 persone. Conosciuto come solista e corista ai festival più seguiti in Slovenia ed autore per altri artisti, nel 2020 conosce il produttore Cristiano Norbedo con il quale inizia a lavorare a un EP in lingua inglese.
Commenti recenti