20° GLOCAL FILM FESTIVAL, da giovedì 11 a lunedì 15 marzo online sulla piattaforma Streeen.org
In 5 giorni 33 titoli che incarnano appieno la volontà di uscire dai confini regionali, aprendosi nella narrazione e nella realizzazione a contaminazioni e coproduzioni.
L’apertura, giovedì 11 marzo, è affidata all’anteprima assoluta di MANUALE DI STORIE DEI CINEMA di Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli, un inno all’importanza della sala cinematografica e un vero e proprio omaggio alle sale torinesi dalle origini ad oggi, che verrà presentato dal Cinema Massimo di Torino.
Cuore del Glocal, le sezioni competitive: PANORAMICA DOC con 6 documentari che propongono il meglio di una produzione regionale più che mai di ampio respiro grazie a protagonisti, temi e location che fanno da sfondo, presentati a festival internazionali; e il contest per cortometraggi SPAZIO PIEMONTE con 16 film brevi.
Lunedì 15 la scenografa torinese d’adozione PAOLA BIZZARRI (Nastro d’argento alla migliore scenografia e il David di Donatello per il miglior scenografo per Habemus Papam di Nanni Moretti) verrà insignita del PREMIO RISERVA CARLO ALBERTO e sarà protagonista dell’incontro con il regista SILVIO SOLDINI a cui è unita da un’amicizia e da un lungo sodalizio professionale, che li ha visti condividere i set di film come il pluripremiato Pane e Tulipani e Il comandante e la cicogna.
La vena glocal del festival da quest’anno si amplia con il focus FROM LOCAL TO GLOBAL: LET’S ACT ‘GLOCAL’ TOGETHER! che prevede 4 cortometraggi da festival gemellati italiani e 1 dai Paesi Baschi (Spagna), ‘REGIONE OSPITE’ grazie alla collaborazione di Kimuak; e il panel ORIZZONTE CORTI: UNO SGUARDO REGIONALE sulla produzione di cortometraggi nelle diverse regioni dei festival coinvolti. Si aggiungono fuori concorso 3 cortometraggi nella sezione LOCK & SHORT che restituisce al pubblico lo sguardo dei registi piemontesi sul confinamento di marzo.
Ogni film sarà introdotto da talk di presentazione con curatori del festival e ospiti visibili sulla pagina FB @PiemonteMovieGlocalNetwork, mezz’ora prima della release dei titoli su Streeen.org.
Commenti recenti