88 FOLLI – Accettami

Il 21 Febbraio 2017 esce in tutti i maggiori store digitali e in radio “Accettami” il primo singolo degli 88 Folli, band di Perugia, il singolo anticipa l’uscita dell’EP prevista per l’8 Aprile 2017 che vede come produttore artistico Francesco Moneti dei Modena City Ramblers.

Il sound ricercato dalla band vuole essere una fusione di sonorità folk e cantautorale, mescolate con elettronica a livello ritmico e non, con l’intenzione di esprimere con un linguaggio attuale elementi appartenenti alla tradizione, cercando di essere un ponte tra passato e presente.

Accettami” è un singolo che parla della diversità spronando le persone a essere orgogliose di ciò che si è:

Si lo sai, che sono così, si sono così, quindi accettami o vai via di qui.

La Band degli 88 Folli:

Luca Bartoli: Voce
Riccardo Garofoli: Chitarra
Leonardo Consalvi: Bouzuki, Mandolino, Chitarra, Banjo
Elis Tremamunno: Violino
Contrabbasso: Paolo Serpolla
Francesco Tortoioli: Batteria

COLLABORAZIONI

La band si è avvalsa della collaborazione in studio e live d’importanti musicisti del settore come Andrea Costa dei Quintorigo, ma la collaborazione più importante è sicuramente quella con Francesco Moneti (Casa del Vento, Modena City Ramblers) che ha portato nel disco la sua esperienza e conoscenza del Folk e di strumenti di musica tradizionale come Bouzuki, Mandolino, Violino e Banjo.

Biografia

Gli 88 Folli nascono nel 2011 dall’idea di alcuni amici di formare una band con cui poter proporre la musica di autori e cantautori italiani attraverso sonorità folk.

Il punto di partenza è proprio la selezione di un repertorio di cover arrangiate dalla band, per la creazione di uno spettacolo accattivante ed energico.

Nei primi anni la band colleziona una grande moltitudine di palchi in Umbria, propria terra d’origine, tra cui vanno menzionati il Primo Maggio di Perugia, i capodanni al centro storico e le maggiori feste Universitarie.

Dal 2014, la band inizia una propria attività compositiva in collaborazione con Francesco Moneti (Modena City Ramblers/Casa del Vento) che partecipa all’arrangiamento e alla registrazione dei brani.

Con il tempo la band espande il suo raggio d’azione in tutto il centro Italia ed attualmente può vantare più di 300 date dalla sua formazione.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.