Marcello Giordani – Deep House From Italy
Marcello Giordani – Respect Yourself
Da addetto ai lavori ho sempre apprezzato molto dj che si presentano con nome e cognome invece di “nascondersi” dietro nickname e soprannomi vari.
Marcello Giordani è uno di questi, è un ottimo professionista della puntina (abbiamo condiviso dj set al riguardo) e grande appassionato e collezionista di disco 70, funk e dance 80.
Gestisce un blog www.italodeviance.com dove giornalmente inserisce brani e curiosità del mondo dance, è produttore discografico, gira il mondo come dj (è tornato da pochi giorni da un tour con I FORCE OF NATURE in Giappone) e propone musica decisamente di nicchia rispetto al RONZA DANCE che gira soprattutto quì in Italia.
Dico subito che RESPECT YOURSELF non è (e non vuole essere) un disco facile all’ascolto, si rivolge ai veri appassionati di musica deep house ed ha chiari riferimenti al passato grazie alla presenza di suoni e campioni difficilmente riconoscibili che vengono dalla collezione privata di Marcello (oltre 12000 dischi).
Si ascoltano voci e ritmi tribali (“Right now”), le melodie alla Deodato (bella “God Given”), il ritmo lento e spesso della soul dance primi anni 80 (“One Day”) e soprattutto si sente chiaro e forte l’amore per la disco boogie in diverse tracce (fra cui la title track “Respect Yourself”).
E’ musica altamente ipnotica con linee di basso morbide e lunghe ballad e la consiglio soprattutto a chi, come il sottoscritto, non sopporta più Pitbull, Flo Rida e compagnia bella!
Marcello Giordani “Respect Yourself” su etichetta Endless Flight JAPAN – Kompakt è in vendita su tutte le piattaforme digitali e distribuito nei negozi da Family Affair.
Potete ascoltare Marcello Giordani a questo link
Commenti recenti