I DOLORI DEL GIOVANE WALTER – Occhi rossi

“OCCHI ROSSI” è il terzo video ufficiale de I Dolori del Giovane Walter, giovanissima band campana distintasi nel corso degli ultimi mesi grazie ai primi due singoli e video “Piano” e “Truman Show”, che nel loro insieme rappresentano una sorta di trilogia volta a sottolineare lo straniamento e la dimensione distopica  in cui tutti noi oggi siamo costretti a misurarci, nell’individuazione di più piani reali contrapposti che ci confondono e a volte annullano la sfera critica.

Nel nuovo video de I Dolori del Giovane Walter, una ragazza fantasma, spinta da una leggerezza apparente,  si aggira  in una casa  abitata dai componenti della band. Le cose non dette li separano in due realta’, fino a che lei non cade giù ritrovandosi in un bosco dai toni surreali dove finalmente i personaggi riescono a vedersi a vicenda in un’ulteriore dimensione.

Il brano nasce invece da un incontro tra leggerezza e sensazioni fugaci.
Racconta di una ragazza notata nella confusione di un concerto, persa nei suoi sogni Giamaicani, con indosso un vestito a fiori e dei pantaloni a zampa di elefante.
Si assapora nel testo la dimensione di una relazione effimera, fatta di cose non dette e di questioni in sospeso dichiaratamente destinate a non essere mai risolte.
Il tutto espresso, questa volta, con una formula musicale apparentemente frivola e disimpegnata, allegra e spensierata, ma che sotto intende una capacità di scrittura e di sintesi volta a distinguersi nel maremagnum del nuovo cantautorato indie pop.

VIDEO CREDITS :
Video by āitènà express
Regia: āitènà express
Dop & steadicam operator: Premananda Franceschini
Gaffer: Francesco Carbonaro
AC: Andrea Cavadi
Make up: Antonella Muzzetta
Editing: Anita Onofrio
Rental: Lightgrip.catania
Starring: Roberta Rotante
Thanks to: Floriana grasso, Anna aria Condorelli


CREDITS  audio “Occhi Rossi” :
-Prodotto, registrato e missato da Maurizio Sarnicola presso Goldmine Records
-Masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà Studio
 
Testo: Walter Valletta
Musiche: I Dolori del Giovane Walter
Voce e cori: Walter Valletta
Batteria: Daniele Ripoli
Basso: Elio Basile
Pianoforte: Alberto Guzzo
Chitarra: Alessandro Valletta
Rhodes e Percussioni: Massimino Voza
Sintetizzatori: Maurizio Sarnicola

©&(p) 2022 Supermota Publishing
 
LABEL&PUBLISHING: SUPERMOTA sas
DISTRIBUZIONE: BELIEVE
ORIGINE: ITALIA
 
I Dolori del Giovane Walter – BIO
 
IDDGW nascono nel 2017 da un’idea di Walter Valletta, giovane cantautore cilentano che inizia il suo progetto solista nel 2015.
Nel 2017 si concretizza l’idea di creare una band con cui poter realizzare un progetto inedito, dal tiro indie pop ma con sonorità tendenti al rock contemporaneo della scena italiana.
Si aggiungono gli elementi necessari alla formazione della band, con cui dare forma alle liriche e alla stesura dei brani.
Nel Settembre del 2021 esce il primo singolo ”Piano” che incontra i favori di critica e pubblico raggiungendo fin da subito risultati per nulla scontati nell’attuale panorama discografico italiano.
Si aggiunge un secondo singolo, “Truman Show”, pubblicato a gennaio di quest’anno, attraverso il quale si alza l’asticella promozionale per ciò che riguarda i passaggi radiofonici e l’inserimento in importanti playlist di riferimento.
Con “Occhi Rossi, il nuovo terzo singolo della band, si cercherà di bissare se non superare i risultati ottenuti con i due singoli precedenti anticipando la pubblicazione dell’album pianificata per il prossimo autunno.
 
I Dolori del Giovane Walter sono:
Walter Valletta – voce/chitarra 
Giuseppe Foresta – chitarra elettrica
Elio Basile – basso
Alberto Guzzo – piano/synth
Daniele Ripoli – batteria

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.