Jukka Eskola – Orquesta Bossa
Oggi amici di Radiocoop si parla di Jazz, più in specifico di Bossa Nova.
La Bossa è un genere musicale che nasce alla fine degli anni 50 in Brasile per diventare successivamente internazionale grazie al supporto di tanti musicisti di ogni cultura musicale.
“Orquesta Bossa” è il nuovo lavoro in uscita di Jukka Eskola, uno dei più promettenti musicisti ed esponente del Jazz Nordico che negli ultimi anni ha portato una ventata di novità in questo campo.
Questo virtuoso trombettista finlandese, proveniente dalla cultura jazz funk (Freddie Hubbard è il suo modello), in passato ha miscelato i suoni tradizionali del jazz con le nuove tendenze elettroniche insieme al gruppo dei Five Corners Quintet.
Oggi ci propone un album (il terzo della sua carriera), accompagnato da ottimi musicisti Finlandesi jazz e classici.
7 brani inediti e 2 tracce “rubate” (tra cui “From the Hot Afternoon“, bel brano scritto da Milton Nascimento per il sax di Paul Desmond negli anni ’60, che Eskola propone in una versione più ritmata).
La Bossa alla maniera di Jukka Eskola è fresca e morbida, gli intrecci fra tromba, sax e sezione archi ricordano magiche melodie anni 70, ma si ascoltano anche contaminazioni blues (nella bella “Martha’s Moment“), un tocco di oriente in “Siam Square“, samba in “Ricky-Tick” e musica finlandese con la dolce “Wien” accompagnata dalla bella voce di Chihiro (è l’unico brano cantato dell’album).
Se amate il Brasile questo disco è per voi, e se avete ancora in casa un giradischi c’è l’edizione limitata in doppio LP.
“Orquesta Bossa” uscirà per la Schema Records il 16 settembre 2013.
Segnatevi la data!
Commenti recenti