Nuova Musica Italiana – 4 recensioni
Alvin Curran, Paolo Tofani, Mauro Tespio – “Segment”
Un lavoro di musica contemporanea, difficile, ostico e davvero poco fruibile ma non di meno particolarmente interessante, non fosse per il chitarrismo sperimentale di Paolo Tofani (il suo passato con gli Area è indimenticabile ma la progressione artistica nel corso degli anni non di meno).
Il progetto è di “elettrificare gli oggetti che risuonano”.
Operazione riuscita.
TONYLAMUERTE ONEMANBAND – Il tonico caprone
Da Vicenza TonyLa Muerte si butta nel fumante calderone del blues più torrido, cattivo, sporco di sangue e sudore.
I brani (23 ! compresi alcuni brevi interludi sonori) sono spietati e aggressivi tra Black Keys e Pan Del Diavolo, Howlin Wolf e il Jack White più crudo.
Il risultato finale è sicuramente originale e personale e apre le porte a TonyLaMuerte alla strada già tracciata da bands come i Mojomatics e Samuel Katarro.
REDROOMDREAMERS – Honduras
Al secondo album il partenopei RedRoomDreamers proseguono il loro cammino nelle oscure lande alt rock, sospese, cupe, lente, come già Smog o American Music Club avevano precedentemente esplorato.
“Honduras” trasuda romanticismo, passione, intensità, sensazioni che a tratti riportano addirittura all’epica dei primi King Crimson e dei Pink Floyd dei primi anni 70 (“Rain song”) e subito dopo occhieggia al “freak sound” dei Dinosaur Jr (“Shine a light”)
Un lavoro riuscito e completo.
http://www.happymopyrecords.com/
ANDREA DE LUCA – Via Direttissima 2 e 1/3
Il bolognese Andrea De Luca ha alle spalle una lunga esperienza con i RadioCity, storica band emiliana e collaborazioni in questo primo album solista con Valentino Bianchi dei Quintorigo, Fabrizio Luca (Capossela), Saverio Pasotti (Windopen).
Il disco è un intenso viaggio in quegli anni 70 aspri e “contro” tra Brigate Rosse e Mennea, gli incontri tra Alì e Foreman i film con Gianmaria Volontè e Gassman, i Clash a Bologna, il punk, la rivoluzione. Nessuna nostalgia ma testi crudi su basi sonore che mischiano rock, De Gregori, atmosfere soul.
Disco importante, teso, interessante.
Commenti recenti