CHINÒ E IL MARE – Palissandro 

“Palissandro” è il primo singolo ufficiale di Chinò e il mare, interessante trio di cantautorato obliquo e non convenzionale composto da Gianluca Lovreglio, Gianluca Cariati e Ludwig Becker

Un progetto totalmente inedito nato in quel di Bologna nel 2022, dove la band ha cominciato a comporre versi e canzoni nell’intimità degli studi assemblati tra le mura domestiche.

Un sound che oscilla tra il cantautorato e il post rock, gli ambienti elettronici ed alcuni accordi ricercati di matrice quasi jazz, il tutto accompagnato da testi poetici cantati rigorosamente in italiano. 

A parlarci del significato del brano è lo stesso trio emiliano: 

Palissandro è una fiaba sul peso della mancanza. A volte basta uno sguardo o il suono di una voce per creare un legame indissolubile. E se anche due vite prendono direzioni diverse, lo sguardo di una continua a permanere nell’animo dell’altra lasciando una traccia.

Il brano è accompagnato da un affascinante videoclip diretto da Danilo Cariati, dove musica, danza e natura si amalgano in un irresistibile mix.

Nel videoclip due danze lontane si influenzano nello sforzo di tornare a incontrarsi: una cerca di ricreare nel vuoto di una stanza la natura che l’ha ispirata, l’altra seppur immersa nella libertà del paesaggio, desidera invece l’immobilità delle cose, ritrovare il tempo lento degli elementi naturali. Palissandro esprime il tentativo di recuperare l’essenza delle persone e della natura a cui siamo legati quando ormai sembra sia andata perduta o dimenticata.

Il brano anticipa l’EP d’esordio di Chinò e il Mare, “In Balìa”, composto da 5 brani e in uscita autoprodotto il 19 luglio 2024. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.