L’ENNESIMO – Tirrenica
“TIRRENICA”, il nuovo singolo di L’ennesimo feat. Francesco Morrone per Joseba Label e distribuito da Virgin Music Group. Il brano è accompagnato dal suggestivo videoclip.
TIRRENICA è pensieri che si infrangono al ritmo delle onde, è il vento fresco dopo una giornata di sole, è un bicchiere di amaro ghiacciato, amaro come il passato.
Il brano è basato su un ritmo accattivante e serrato e su un testo leggero, poetico e riflessivo che racconta le sensazioni di quando, in treno, rientri in Calabria e vedi quella striscia di terra che ti fa respirare, che ti ricorda chi sei, da cosa scappi e da dove vieni.
Chitarra, batteria, basso, violino e tastiere: una canzone estiva, da ascoltare dal vivo e sulla quale viaggiare con l’immaginazione, un brano che ti fa venir voglia di alzare il volume quando sei in macchina.
La collaborazione tra Francesco Morrone e L’ennesimo è il frutto di un amicizia che da anni li unisce nel percorso artistico e di vita, il brano si propone come un gioiellino indie pop con riferimenti rock anni 70/80 da ascoltare a ripetizione.
BIOGRAFIA
L’ennesimo è Paolo Pasqua da Cosenza che nel 2016 inizia, tra le strade e nelle villette della sua città, a scrivere le prime canzoni in italiano. Il 4 luglio 2017 pubblica il suo primo EP ‘’SENAPE’’ che lo porta a Roma come ospite per la Sei Tutto l’Indie Week e gli permette di dar vita al suo primo mini-tour in Italia. L’ennesimo suona con Gazzelle il 22 novembre a Rende come opening e in diversi altri festival della Calabria per poi andare, nel 2018, a vivere e lavorare per un anno in Irlanda. Lì in un villaggio nel Connemara con non più di 300 abitanti scrive le sue nuove canzoni, 8 brani che trasudano energia, grinta, amore e voglia di uscire da una realtà che non gli appartiene e che gli sta stretta. Nel settembre dello stesso anno torna in Italia con le canzoni nello zainetto e bussa alla porta di Federico Carillo, attuale fonico di Canova, Selton, Ghemon e tanti altri, con il quale porta a termine la produzione del suo primo disco, ‘’Tratto da una storia vera’’ uscito nel 2020 con La Lumaca Dischi.
Nel dicembre 2021 vince il primo premio al Concorso Manente, aggiudicandosi un finanziamento per la produzione del suo tour per l’estate del 2022, che lo vedrà in un tour di più di 30 date in giro per l’Italia in cui suonerà in diversi festival e con nomi del calibro di Giovanni Truppi, Ariete, Brunori Sas, per arrivare poi, nel settembre dello stesso anno, a passare le selezioni del RESET FESTIVAL di Torino e aa partecipa all’HUB Creativo organizzato da Reset.
Nell’autunno del 2021 fonda, assieme a Francesco Morrone, la Marley Session, un movimento di promozione culturale e di produzione di eventi, musica e spettacoli. Nel 2022 Marley Session organizza il suo primo festival a Roma e il suo primo sold-out a Bologna, dando il via alla sua espansione e creando un nuovo collettivo bolognese.
Commenti recenti