LAMAREA – Tutto normale

Dopo l’uscita di “A chi dovrei dire grazie” nel Maggio dello scorso anno, il 26 Luglio i LAMAREA ritornano con una nuova canzone intitolata Tutto normale. Dopo un lungo lavoro in studio con il loro amico e collega nonché produttore Simone Traina il brano uscito il 26 Luglio su tutte le piattaforme di distribuzione musicale e il 30 luglio il videoclip sul loro canale Youtube ufficiale. Il brano è stato registrato e prodotto nello STudio RECording di Simone Traina e distribuito Tunecore  con l’etichetta UDB Carousel Records di Ugo Bongianni. Il nuovo singolo stà riscuotendo un discreto successo, soprattutto su Youtube, dove al momento ha raggiunto le 20.000 views, con un sacco di commenti positivi da parte del pubblico del web.

Abbiamo creato Lamarea nel 2014, ma siamo amici da sempre.
Per noi non esiste cosa più urgente di fare musica.
Nel Maggio 2015 abbiamo vinto la 6^ edizione del “Band War Tournament” (contest organizzato da Stay Alive). Nell’Ottobre 2015 ci siamo esibiti sul palco della “Cittadella del Carnevale di Viareggio” (Spectralia 2015) e due mesi dopo abbiamo nuovamente vinto la 7^ edizione del “Band War Tournament”.
Da questa vittoria è nata una collaborazione con The Red Box Video di Gioacchino Magnani e Giacomo Di Luise, che ha portato all’uscita del video di ” Torno a splendere ” e “Un gioco di specchi” , singoli che hanno anticipato l’uscita di ” Oltre “.
Il 17 Dicembre con un Release Party al Theremin Live Music di Massa abbiamo presentato “Oltre”, primo album della band dopo l’EP ”Ancora un attimo”.
Nel Marzo 2017 siamo stati selezionati tra le 24 migliori Band Emergenti d’Italia, accedendo così al “Classic Rock Band Contest”, concorso che abbiamo vinto il 24 Marzo dello stesso anno.
A Maggio 2017 arriva la vittoria della fase regionale dell’Emergenza Festival e il 17 Giugno abbiamo suonato all’Alcatraz di Milano, in occasione della finale del Contest.
Nel novembre 2017 abbiamo collaborato con il noto produttore Daniele Grasso già all’opera con artisti del calibro di Afterhours, Greg Dulli, Cesare Basile.
Nel gennaio 2018 abbiamo firmato con “The Kids Are Alright” Powered by Dcave Records, a Maggio siamo entrata in studio per la produzione del nuovo album.
Nel Luglio 2018 abbiamo partecipato al Festival Gaber, all’evento “Le strade di notte” organizzato da Gian Piero Alloisio (autore di canzoni per importanti artisti come Guccini , Morandi , Jannacci) presentando il brano “L’illogica allegria” Gaber/Luporini.
Nel Giugno 2019 siamo arrivati alla Finale Nazionale di Sanremo Rock suonando su uno dei palchi più importanti d’Italia, l’ Ariston di Sanremo.
Nell’Agosto del 2019 abbiamo suonato con Aleandro Baldi (Aleandro Civai) cantautore italiano , autore della famosissima “Non Amarmi” vincitrice del Festival di Sanremo 1992 e “Passerà” vincitrice della categoria Campioni 1994.
Siamo diventati un quartetto nel 2019, quando Alessandro Domenici, ha deciso di intraprendere la carriera da solista.
Dopo questa rivoluzione interna, nel Febbraio 2020 abbiamo pubblicato “Lettere”, il singolo della  nostra rinascita. Nel 2021 con il nostro amico, e produttore, Simone Traina (STudio RECording) abbiamo registrato un nuovo brano, “Diventare grandi”, singolo che ha recentemente raggiunto l’importante traguardo delle 117.000 views circa su Youtube e le 65.000 plays su Spotify. Nella fine del mese di Ottobre abbiamo fatto uscire il nuovo brano “Prima di dormire”, registrato sempre insieme alla direzione artistica di Simone Traina. A Febbraio del 2022 partecipiamo con il brano “Tre colpi di cannone” al Festival di Burlamacco del Carnevale di Viareggio, manifestazione ormai consolidata  e  riconosciuta  in Versilia  e non solo. Nel Luglio 2022 esce per la prima volta con l’etichetta “Estro Records”, edizioni M&M – D&G Music – Thaurus Publishing, esce il brano “Carrozza 6” ed inizia una nuova collaborazione con Massimo Guidi e Marco del Freo.                           Nel Marzo 2023 esce “Lacrime di coccodrillo” prodotto sempre da Simone Traina e pubblicato con l’etichetta Estro Records, edizioni M&M – D&G Music – Thaurus Publishing e a Maggio sempre dello stesso anno esce il singolo “ A chi dovrei dire grazie” .

Durante la manifestazione : “Le spiagge di notte” del Festival Gaber 2024, i Lamarea per la prima volta suonano sul palco principale insieme a Gian Piero Alloisio, direttore artistico e inventore del format, reinterpretando dei brani di Gaber in maniera del tutto originale. 


Filippo (cantante e bassista) << Tutto normale è un brano che cerca il contrasto tra musica e testo,  nel tentativo di far sorgere una sensazione quasi Pirandelliana di attrito. Il testo parla delle difficoltà di adattarsi, di accettare il cambiamento per continuare a rincorrere qualcosa che alle volte sembra quasi scomparire. Soprattutto nel mondo della musica, che ormai è una sorta di grandissimo oceano in cui si perdono milioni di gocce, diventa complicato continuare a inseguire la stella polare che dovrebbe guidare ogni vero artista. Allora la canzone vuole essere un modo per uscire dal torpore dei pensieri per continuare a sognare, nonostante tutte le difficoltà, contro la fredda indifferenza del mondo e dell’industria.” >>

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.