PAOLO MIANO – L’unica difesa
“L’unica difesa” (Dcave Records), brano estratto dall’ultimo lavoro discografico del cantautore catanese Paolo Miano, “Revoulzione”. Il video nasce da un’idea dello stesso cantautore e di Salvo Faro che raccontano: “abbiamo voluto sottolineare l’effetto sconvolgente dell’amore nella vita di una persona attraverso una serie di immagini di forte impatto, dirompenti, a tratti perfino catastrofiche. Un potere al quale nessuno può sottrarsi”.
“Partendo dal testo – aggiunge Salvo Faro – abbiamo trovato un’idea semplice da sviluppare alternando alle immagini girate alcuni spezzoni tratti da vari classici della cinematografia e vari spezzoni di video anche lo-fi tratti dal web”. La regia è di Alessandro Viano.
“L’unica difesa” è un funk’n’blues che riprende una tematica già affrontata precedentemente nel singolo del 2022 “Senz’amuri”, ossia il rapporto ambivalente del cantautore con l’amore. Da un lato il fascino e l’umana necessità di una relazione vissuta nella sua pienezza, dall’altro la paura di perdere la propria libertà cedendo a compromessi: “Ma l’amore non si può controllare e quando colpisce non fa sconti per cui l’unica soluzione possibile è arrendersi e abbandonarsi ad esso”.
Al brano, scritto da Paolo Miano, con le musiche di Paolo Miano e Daniele Grasso, hanno collaborato Daniele Grasso alle chitarre, basso; Giovanni Spadaro alla batteria e Manuela Amalfitano, Elisa Milazzo, Orazio Calabrese, Francesco Strano ai cori. L’arrangiamento e produzione artistica è a cura di Daniele Grasso. Registrato da Daniele Grasso per Dcave Records presso il The Cave Studio di Catania.
Commenti recenti