SOUL BASEMENT ft Jay Nemor – WHAT WE LIVE BEHIND
Manca pochissimo alla fine dell’anno e probabilmente questa sarà l’ultima “scoperta” musicale del sottoscritto per il 2016. In questi giorni è arrivato dalla lontana Sicilia (da casa mia oltre 1300 km) un album molto interessante e adattissimo per le feste Natalizie. Non è la solita compilation di Natale ma un ottimo disco di Soul Jazz.
La Band è Soul Basement ed è attiva dal 1997. Fabio Puglisi è il leader di questa formazione che ha da poco pubblicato un nuovo album con la partecipazione di Jay Nemor.
Un album fatto di passione e dolci melodie che ruotano intorno alla voce calda e profonda del cantante texano Jay Nemor che ricorda molto il padre della Spoken word, Gil Scott-Heron ma anche cantanti come Gregory Porter, Michael Franti e Cunnie Williams.
La scelta del nome è decisamente azzeccata e ammetto che al primo ascolto ho pensato subito ad un gruppo Soul d’Oltreoceano.
Complimenti dunque ai Soul Basement che offrono qualcosa di decisamente diverso in un panorama Italiano spesso rivolto alla cultura Pop e Rock.
Ah, quasi dimenticavo! Buone Feste dal vostro affezionatissimo DJ Di Strada
Fabio absoluto maestro del soul moderno… grandisimi Soul Basement!!