NESSUNO ESCLUSO – Incontro di boxe

“Incontro di boxe”, il nuovo singolo dei “Nessuno Escluso” è una riflessione sulla lotta interna che si scatena durante le notti insonni, quando la mente sembra essere sopraffatta dai pensieri e dai turbamenti.

Il brano descrive la sensazione di essere colpiti dalla vita, come in un incontro di pugilato, dove ogni pensiero è un pugno che ci lascia esausti e in attesa che arrivi la salvezza. La canzone diventa così una metafora della sofferenza mentale e dell’angoscia che accompagna l’insonnia, in cui il corpo e la mente sono costantemente in bilico tra il desiderio di riposo e l’incessante flusso di pensieri.

Il “mare in tempesta” rappresenta l’instabilità emotiva e psicologica, con la “terra della salvezza” che sembra sempre vicina, ma mai raggiungibile.

“Incontro di boxe” diventa quindi il simbolo di quel conflitto interiore che tutti affrontiamo nelle notti più difficili, in cui il sonno è il desiderio irraggiungibile che speriamo arrivi a lenire il nostro tormento.

BIO

I Nessuno Escluso sono formati da Massimo Morelli (chitarra e voce principale), Raffaele Polito (basso e seconda voce) e Marco Miai (batteria). Il gruppo prende forma nel settembre 2022 con l’ingresso di Marco alla batteria, che si unisce al duo acustico precedentemente formato da Massimo Morelli alla chitarra e Maurizio Spina al contrabbasso. L’arrivo di Marco segna una svolta decisiva per il sound della band, che si fa più rock e dinamico, allontanandosi dalle influenze folk.

I primi mesi sono dedicati alla stesura di nuovi brani originali, cercando un’identità musicale e una strada personale, ma anche rivisitando alcuni pezzi acustici già scritti in una versione più rock. La band trova la sua formazione definitiva nell’aprile/maggio 2023 con l’arrivo di Raffaele al basso, e da quel momento prende vita il progetto “Nessuno Escluso”.

A marzo 2024 inizia la collaborazione con l’agenzia di management “Sorry Mom”, e la band avvia la pubblicazione di nuovi brani, a partire dal singolo “Liberazione 64” nel maggio 2024.

Con un sound graffiante e dinamico e testi introspettivi che esplorano le emozioni, le difficoltà e la bellezza dell’essere vivi, i Nessuno Escluso sono un power-trio atipico che attraverso la musica esprime se stesso, cercando di essere veri e vivi in ogni nota e parola.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.